Welfare

Il primo oro italiano

E' quello conquistato dalla nuotatrice non vedente Cecilia Camellini nei 100 stile libero. Altra medaglia importante, l'argento di Oxana Corso nei 200 metri T35

di Carmen Morrone

 

Prima medaglia d'oro per l'Italia ai XIV Giochi Paralimpici Estivi di Londra 2012: Cecilia Camellini ha conquistato il primo gradino del podio nei 100 stile libero S11 (non vedenti). Cecilia Camellini, 20 anni di Formigine (Modena), tesserata per la ASD Tricolore di Reggio Emilia, ha regalato emozioni e lacrime per la schiacciante vittoria nella finale dei 100 stile libero dove ha ottenuto anche il nuovo Record del Mondo sulla distanza,1.07.29, che peraltro già le apparteneva (Campionati Mondiali 2010 in Olanda). «Con questo oro è arrivato quello che stavo sognando – ha detto Cecilia -. Era da quattro anni che lo stavo aspettando e oggi vengo ripagata di tanti sacrifici». 
Cecilia scenderà di nuovo in vasca oggi nei 50 mt alle ore 11.
Ieri esordio dell’atletica italiana e prima medaglia. L’ha conquistata Oxana Corso, 17 anni, la mascotte degli azzurri. Nata a san Pietroburgo, ma adottata da una famiglia di Roma, Oxana ha una cerebrolesione che quando era bambina gli stava condizionando la coordinazione dei movimenti. La pratica dello sport ha contribuito a controllare l’andamento della malattia. Per Oxana, la corsa però non era solo una terapia, era una passione. Tanto da farla diventare un‘atleta paralimpica. Oxana ha corso in 9^ corsia, sfavorevole in termini di visibilità delle avversarie, ma si è fatta largo a colpi di falcate. Di poco sopra, con 33.68, il suo migliore personale (33.43). Oro alla cinese Liu in 32.72, già detentrice del record del mondo, di 32.27, siglato nel 2005. «Sono felicissima, non cosa dire, dedico questo argento a tutti i miei amici che mi hanno accompagnato in questa avventura e a tutti i compagni di Nazionale che non sono potuti venire qui a Londra con me».
Oxana la ritroveremo in pista il 7 settembre nei 100mt.
Oggi in gara, segnaliamo:
Riccardo Scendoni impegnato nelle eliminatorie dei 200mt t44 (disabilità fisica), e se la dovrà vedere proprio con Oscar Pistorius. Gara alle ore 20.20.
Grande attesa oggi anche per Assunta Legnante nel lancio del disco non vedenti. 
Nei 100mt non vedenti Elisabetta Stefanini potrebbe essere una sorpresa.

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA