Sostenibilità
Elettrosmog, presto pronto rapporto Commissione
Fornirà indicazioni per stabilire i limiti di emissione delle onde elettromagnetiche
Fra quindici giorni dovrebbe essere pronto il rapporto della Commissione interministeriale di tecnici incaricata dai ministri dell’Ambiente, della Sanita’ e delle Comunicazioni di fornire indicazioni utili per stabilire i limiti di esposizione della cittadinanza all’inquinamento elettromagnetico prodotto dagli elettrodotti. Lo ha detto oggi il ministro dell’Ambiente, Altero Matteoli, parlando con i giornalisti a margine della presentazione del dossier WWF sui Parchi, specificando che si tratta di un ”comitato informale”.
”Nei giorni scorsi mi sono incontrato con i ministri Sirchia e Gasparri per prendere una decisione in merito ai limiti da stabilire nel decreto attuativo della legge. Per questo abbiamo deciso di istituire un comitato di tecnici (uno per ogni ministero) che dara’ le sue valutazioni entro un paio di settimane, allora vedremo il da farsi”. I limiti per i nuovi elettrodotti proposti dal precedente ministro – che pero’ non aveva mai varato il decreto attuativo – erano di 0,5 microtesla come limite massimo di esposizione e di 0,2 microtesla come obiettivo di qualita’. Limiti che avevano incontrato la secca opposizione dell’Enel.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.