Welfare

Paralimpiadi, countdown

Ancora poche ore e la fiaccola accenderà il braciere paralimpico e darà inizio alla XIV edizione dei Giochi Paralimpici Estivi.La cerimonia che prenderà il via alle ore 21.30 sarà trasmessa da Rai1Sport e da Sky

di Carmen Morrone

La torcia verrà portata in staffetta da 580 teodofori. Fra questi anche l’italiana Bebe Vio, l’unica atleta che tira di scherma con quattro arti artificiali, che non gareggerà ma è a Londra, voluta a furor di popolo che l’ha votata al concorso svoltosi nei mesi scorsi per scegliere i tedofori.

L’accensione del braciere paralimpico avverrà, come sempre, alla fine dello spettacolo con cui si inaugurano i Giochi quetsa sera dalle ore 21.30 (ora italiana). Una cerimonia d’apertura che si intitola Enligthenment, illuminante, elettrizzante e lo show, come ha detto Sebastina Coe, il famoso atleta e oggi capo del comitato organizzatore di Londra 2012, mostrerà talenti e capacità degli artisti disabili. Nel cast oltre 3mila artisti. La regia è stata affidata a Stephen Daldry, il registra del famoso film Billy Eliot.

Lo spettacolo sarà aperto da un’esibizione aerea organizzata da  Aerobility, un'associazione impegnata nell'insegnare il volo e nel consentire alle persone disabili di diventare piloti. Il programma ufficiale a questo punto annuncia la presenza anche del famoso fisico Stephen Hawking, 70 anni, che avrebbe accettato l’invito rivoltogli dai due direttori artistici Bradley Hemmings e Jenny Sealey.
Sin qui quanto prevede il programma ufficiale, poi, come sempre accade, ci saranno delle sorprese.

A dichiarare aperti i Giochi dovrebbe essere Her majesty Elisabeth. Lo ha fatto per i Giochi Olimpici. Il condizionale è, però, d’obbligo. In ogni caso, fanno i sapere gli organizzatori, la regina assisterà alla cerimonia.

Il gossip si è scatenato sulla presenza o meno del principe Harry. Se Harry riuscirà (deciderà liberamente?) di esserci, lo farà da protagonista (questo anche eludendo il protocollo reale), c’è da scommetterci.

A proposito, i bookmakers William Hill, Bwin, Betpro e Unibet, qualche settimana fa hanno aperto le scommesse sulle gare olimpiche. In programma anche quelle sui Giochi Paralimpici.

Lo show si potrà vedere su Rai1 Sport, su Sky e in streaming su www.paralympic.org.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.