Welfare
Paralimpiadi, countdown
Ancora poche ore e la fiaccola accenderà il braciere paralimpico e darà inizio alla XIV edizione dei Giochi Paralimpici Estivi.La cerimonia che prenderà il via alle ore 21.30 sarà trasmessa da Rai1Sport e da Sky
La torcia verrà portata in staffetta da 580 teodofori. Fra questi anche l’italiana Bebe Vio, l’unica atleta che tira di scherma con quattro arti artificiali, che non gareggerà ma è a Londra, voluta a furor di popolo che l’ha votata al concorso svoltosi nei mesi scorsi per scegliere i tedofori.
L’accensione del braciere paralimpico avverrà, come sempre, alla fine dello spettacolo con cui si inaugurano i Giochi quetsa sera dalle ore 21.30 (ora italiana). Una cerimonia d’apertura che si intitola Enligthenment, illuminante, elettrizzante e lo show, come ha detto Sebastina Coe, il famoso atleta e oggi capo del comitato organizzatore di Londra 2012, mostrerà talenti e capacità degli artisti disabili. Nel cast oltre 3mila artisti. La regia è stata affidata a Stephen Daldry, il registra del famoso film Billy Eliot.
Lo spettacolo sarà aperto da un’esibizione aerea organizzata da Aerobility, un'associazione impegnata nell'insegnare il volo e nel consentire alle persone disabili di diventare piloti. Il programma ufficiale a questo punto annuncia la presenza anche del famoso fisico Stephen Hawking, 70 anni, che avrebbe accettato l’invito rivoltogli dai due direttori artistici Bradley Hemmings e Jenny Sealey.
Sin qui quanto prevede il programma ufficiale, poi, come sempre accade, ci saranno delle sorprese.
A dichiarare aperti i Giochi dovrebbe essere Her majesty Elisabeth. Lo ha fatto per i Giochi Olimpici. Il condizionale è, però, d’obbligo. In ogni caso, fanno i sapere gli organizzatori, la regina assisterà alla cerimonia.
Il gossip si è scatenato sulla presenza o meno del principe Harry. Se Harry riuscirà (deciderà liberamente?) di esserci, lo farà da protagonista (questo anche eludendo il protocollo reale), c’è da scommetterci.
A proposito, i bookmakers William Hill, Bwin, Betpro e Unibet, qualche settimana fa hanno aperto le scommesse sulle gare olimpiche. In programma anche quelle sui Giochi Paralimpici.
Lo show si potrà vedere su Rai1 Sport, su Sky e in streaming su www.paralympic.org.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.