Cultura

Meeting around the world

Grazie al lavoro del social media team, quest’anno il Meeting di Rimini ha consentito a nostri connazionali in giro per l’Italia e per il mondo di seguire la sette giorni riminese, pur essendo lontano centinaia se non migliaia di chilometri.

di Luca Conti

Chicago, Taranto, Stoccolma.  Sei ragazzi e due ragazzi, coordinati da Marco Bardazzi e Luca Conti, hanno acceso per la prima volta un riflettore dal Meeting su Twitter, Facebook, Instagram, YouTube, Flickr e Foursquare, attivo dalle prime ore di domenica 19 agosto, fino alla chiusura di sabato 25 agosto. Carola, Irene, Luca, Corrado, Andrea e Daniele (moltiplicato per tre) hanno prodotto un volume di contenuti importante.

Ogni giornata è stata organizzata con una vera e propria riunione di redazione in cui programmare le attività, tra appuntamenti fissi, momenti della giornata da seguire, personaggi da intervistare. Twitter è stata la piazza del tempo reale, con il profilo ufficiale del Meeting @meetingrimini a segnalare gli appuntamenti in arrivo, le dirette sullo stesso Twitter curate sui profili dei volontari, il Quotidiano e il TgMeeting e le interviste video del giorno. Grazie ad una postazione nel cuore dei padiglioni di Rimini Fiera, i volontari del social media team hanno realizzato e pubblicato oltre 60 interviste ad alcuni dei personaggi più attesi del meeting tra cui il Ministro Giulio Terzi, il campione italiano di pallanuoto Alex Giorgetti, l’astronauta Paolo Nespoli e molti altri. Ogni giornata il social media team ha mostrato il meeting che non appare sui giornali e sui telegiornali, dando spazio agli incontri culturali più ricchi di contenuto, con una attenzione particolare al racconto del lavoro degli oltre 4000 volontari, vero motore dell’evento.

Dai ragazzi dei parcheggi a quelli della ristorazione, dai promotori dei biglietti della lotteria agli autisti, passando per le hostess e i tecnici, le storie dei volontari sono state l’oassatura del meeting su Facebook, con tante immagini, condivise con il passaparola sul social network. Oltre 17.000 i tweet pubblicati con il tag #meeting durante la settimana, con un coinvolgimento trasversale tra volontari, visitatori, media e giornalisti.

Tra gli eventi più seguiti e discussi la presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti nella giornata d’apertura e il racconto emozionante dell’astronauta Paolo Nespoli, che ha rapito migliaia di persone a Rimini e altrettante online, su YouTube in streaming e su Twitter.

Forti del successo di questo primo esperimento social su larga scala, il Meeting di Rimini è già al lavoro sull’edizione 2013 dedicata al tema “Emergenza uomo”, pronta a coinvolgere ancor di più il pubblico attivo della rete.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.