Famiglia

Russia: più di 45 milioni i poveri

Secondo l'istituto nazionale di statistica di Mosca, 45,2 milioni di russi vivono con meno di 107.000 lire al mese. Su 145 milioni di abitanti. Un triste primato in Europa

di Paolo Manzo

Secondo l’Afp, la povertà colpisce 45,2 milioni di persone sui circa 145 milioni di abitanti della Russia, vale a dire un russo su tre.

Lo afferma il rapporto per il secondo trimestre 2001, pubblicato dall’istituto nazionale di statistica. Il livello di sussistenza in Russia è stato fissato per il secondo trimestre dell’anno in una media di 1.507 rubli al mese a persona (circa 107mila lire).

Il livello minimo è di 1.635 rubli per una persona in età lavorativa, 1.153 rubli per un pensionato e 1.507 rubli per un bambino.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.