Mondo
La cooperazione si fa anche con un telefonino (solare)
Action Aid si aggiudica il premio per l'innovazione di Technology4Good Awards per un progetto di comunicazione destinato alle comunità in difficoltà nel nord del Kenya
Un cellulare ricaricabile con l'energia solare. Semplice, ma rivoluzionario, se può servire a mantenere sempre in comunicazione oltre 50.000 persone che hanno seri problemi di sopravvivenza a causa della siccità.
Il progetto di comunicazione di Action Aid a Isiolo, nel nord-est del Kenya, ha vinto il il prestigioso premio per l’innovazione ai "Technology4Good Awards". Nella zona, afflitta da periodiche e catastrofiche siccità, le grandi distanze, l'assenza di rete elettrica, di stazioni radio e di telefonia fissa era praticamente impossibile, per le comunità, comunicare in modo tempestivo, tra loro e con il resto del paese.
Come spiega in una nota Action Aid, "i telefoni cellulari sono stati affidati a 250 membri dei Comitati di Soccorso locali (persone incaricate di coordinare la distribuzione di cibo nelle comunità) che possono così comunicare direttamente con lo staff di ActionAid, con i responsabili delle aree di stoccaggio dei beni alimentari di emergenza e con i conducenti dei camion che li trasportano.
L’aggiornamento in tempo reale sui prezzi dei prodotti, permette alla popolazione di comprare e vendere direttamente alimenti e capi di bestiame, senza dover sottostare alle condizioni dettate dai mediatori.
Le informazione sulle modalità di distribuzione del cibo permettono alle comunità di organizzarsi, senza perdite di tempo ed energie".
I cellulari, facilmente ricaricabili grazie all’energia solare, vengono utilizzati anche per diffondere informazioni utili a prevenire i furti di bestiame, individuare i pascoli migliori e gestire gli spostamenti delle mandrie.
"Siamo entusiasti di aver vinto il Premio per l'Innovazione ed estremamente orgogliosi del successo del progetto ha raggiunto", dice Tennyson Williams, Direttore di ActionAid Kenya. “Questo progetto segna un momento di svolta nel nostro modo di comunicare con le comunità: l’utilizzo di strumenti innovativi ci consentirà di intervenire con tempestività nei momenti di emergenza che rendono la popolazione più vulnerabile. Questo filo diretto con le comunità ci consentirà di combattere la povertà, la fame e l’esclusione sociale, con ancora più efficacia!”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.