Leggi

Premi agli atleti

di Francesco Vollono

Quesito: Se stabiliamo dei premi per i migliori atleti, tali premi rappresentano una distribuzione indiretta di utili e quindi operazione vietata? Cosa dobbiamo fare?

La distribuzione indiretta di utili è effettivamente vietata dal comma 4 quinquies dell’art.111 del DPR 916/86, se si vuol beneficiare delle agevolazioni fiscali di cui ai commi 3, 4bis, 4 ter, 4 quater del citato articolo.

Se i premi che avete stabilito, vengono assegnati in base ai risultati ottenuti dagli atleti nella stagione agonistica, non si è però in presenza di “distribuzione indiretta” di utili. E’ consigliabile che il consiglio direttivo provveda a verbalizzare i criteri di assegnazione dei premi e il loro ammontare. Si rammenta che i premi concorrono alla formazione dei proventi di cui all’art.83 comma 2 del Tuir (art.25 legge 133/99 ).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.