Politica

Spending review, passati gli emendamenti salva non profit

Il decreto è all'esame della Commissione Bilancio del Senato, che lo licenzierà entro oggi. Sull'art. 4, quello che distruggeva il non profit, hanno già votato. Approvando gli «interventi» proposti dal Governo. Guerra: «dovremmo essere a posto»

di Sara De Carli

Spending review, le correzioni sono passate. La cooperazione sociale di tipo B (almeno) dovrebbe essere salva. Il sottosegretario Cecilia Guerra è al Senato, a seguire passo passo il voto sul decreto 95/2012, attualmente all’esame della Commissione Bilancio. In giornata è prevista la conclusione dei lavori, ma sull’articolo 4, quello che di fatto – avevano denunciato a più voci molti soggetti, a cominciare da Federsolidarietà e CdO – avrebbe cancellato il non profit, «hanno già votato, dovremmo essere a posto», dice il sottosegretario. Già ieri, prima ancora che la Commissione Bilancio votasse, a margine della presentazione del Rapporto sulla povertà della Commissione d’indagine sull’esclusione sociale, il sottosegretario aveva dichiarato che «sull’articolo 4 siamo riusciti a ottenere una correzione rispetto alle possibili ricadute negative sul Terzo settore, quindi quel problema lo considero risolto». 

Stando a quanto ha detto pochi minuti fa il sottosegretario, non ci sarebbe l’abrogazione dei commi 6,7,8 dell’articolo 4 ma un intervento su di essi. L’ipotesi passata sembrerebbe dunque essere quella che esclude da questi articoli le procedure previste dalla 381, e cioè mantiene la possibilità per le amministrazioni pubbliche di stipulare sotto soglia convenzioni con le cooperative sociali di inserimento lavorativo per creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate.

Che correzioni avete apportato?
Praticamente quelle che erano state chieste dal Terzo settore. Però capisce che siamo in corso, quindi ci vuole molta prudenza.

A che punto siamo con le votazioni?
Sull’articolo 4 hanno votato, quindi direi che lì siamo a posto, però aspettiamo di vedere i testi finali. Sono qua a presidiare passo per passo proprio questo tema del Terzo settore.

Il contenuto dell’emendamento che avete presentato voi qual era esattamente?
Diciamo che i problemi che erano stati posti sull’articolo 4 secondo me sono stati risolti.

Sarò esplicita: c’è l’abrogazione dei commi 6,7,8?
Diciamo che abbiamo fatto interventi sui commi 6,7 e 8 che dovrebbero fare chiarezza sulla specificità del terzo settore. Questo è il massimo che posso dichiarare in questo momento.

Interventi quindi, non abrogazione?
Interventi. Poi magari potrò dire qualcosa di più, sono qui esattamente per quello.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA