Economia

Niente social network per i top manager

Tra i CEO delle 500 più importanti aziende al mondo, solo 9 hanno twittato negli ultimi tre mesi. Gli altri? Non pervenuti

di Gabriella Meroni

Amministrano le aziende più importanti del mondo, vendono prodotti e servizi a milioni di persone, ma snobbano i social media. Sono i CEO delle top 500 aziende del mondo secondo la classifica di Forbes, eppure solo il 3,8% di loro sono su Twitter e solo il 7,6% ha un account Facebook. Lo ha scoperto il sito mediabistro, che non ha perso l'occasione per fare anche un po' di ironia su questi super-ricchi non al passo con i tempi.

Va un po' meglio con Linkedin: il 25,9% dei top manager utilizza questo social network, ma di questi ben uno su quattro non ha aggiornato il profilo, e compare così con vecchie qualifiche e posizioni lavorative datate. Se si va a vedere poi l'effettivo utilizzo anche del social più negletto, Twitter, si scopre che solo 9 dei 500 top CEO ha twittato negli ultimi 100 giorni. Un disastro.

Ma perché i top manager non sono sui social media? Le risposte di quelli che hanno accettato di spiegare la loro assenza sono forse peggio dell'assenza stessa: si va dalla più classica delle scuse (non ho tempo), alla paura di sbagliare e di ritrovarsi poi consegnato alla pubblica gogna, al "non sono bravo con le nuove tecnologie" (sic!). Ma c'è anche chi si è giustificato ritenendosi "troppo vecchio per queste cose" e chi, più realisticamente, teme che una eccessiva esposizione possa fargli condividere qualche informazione riservata.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.