Comitato editoriale

Alverio Camin, nuovo presidente di Sos Villaggi dei Bambini

Da vent'anni partecipa alla vita dell'associazione che ha conosciuto grazie al Villaggio Sos di Trento. Camin è stato presidente del Villaggio Sos di Mantova

di Redazione

Da oltre 20 anni parte integrante della realtà italiana di Sos Villaggi dei Bambini, prima nel ruolo di socio e più recentemente di presidente del Villaggio Sos di Mantova, Alverio Camin è stato nominato presidente dell’associazione in Italia.
«Ricordo ancora la prima volta che sono andato al Villaggio Sos di Trento, è stata un’emozione intensa vedere l’amore che le educatrici dedicavano a ogni bambino a loro affidato. E quanta emozione oggi vedere questi stessi bambini adulti, responsabili, alcuni già con la loro famiglia. Mi fa capire quanto sia prezioso e importante il lavoro che tutte le persone che lavorano nei Villaggi Sos compiono ogni giorno» afferma il neo-eletto presidente di Sos Villaggi dei Bambini, Alverio Camin.

Nato a Gardolo di Trento l’1 settembre del 1948, Alverio Camin frequenta un corso di urbanistica per tre anni e, in seguito, consegue la Laurea in Architettura a Venezia. Prima direttore della Divisione tecnica presso il Comune di Trento, poi dirigente del Settore Pianificazione Urbana, nel 1999 viene comandato presso la Provincia Autonoma di Trento come dirigente generale di un Progetto Speciale.
Per due mandati componente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento, Alverio Camin è da sempre interessato al sociale e al mondo della solidarietà sul territorio trentino, dove partecipa all’attività di diverse associazioni di volontariato locali. Maggiore di 5 fratelli, è sposato dal 1973 e padre di tre figli, che lo hanno reso nonno circa un anno fa.

«Sono entrato a far parte della Famiglia Sos negli anni ’80 come socio e credo fermamente nella nostra missione a sostegno dei bambini in difficoltà in Italia e nel mondo. Sono fiero e orgoglioso di rappresentare una realtà che da più di 60 anni si batte affinché il diritto alla famiglia e alle cure di ogni bambino venga rispettato e tutelato, e farò del mio meglio per far sì che la nostra Associazione diventi sempre più un punto di riferimento nel panorama sociale italiano e nella grande famiglia di Sos internazionale, presente in 133 nazioni con quasi 550 Villaggi Sos», conclude Alverio Camin.