Economia

Sea e Fondazione Italiana Accenture lanciano Progetti x Malpensa

Un concorso di idee, promosso in collaborazione con Banca Etica, per promuovere l’impresa sociale italiana

di Lorenzo Alvaro

“PXM – Progetti X Malpensa” è un concorso dedicato al mondo del non profit e a chiunque desideri entrare nel campo dell’imprenditoria sociale. È aperto fino al 17 settembre 2012, data in cui scadrà la possibilità di presentare le proprie idee attraverso la piattaforma per l’innovazione sociale della Fondazione Italiana Accenture ideaTRE60 .

Recentissima novità è l’aumento del premio finale a ben 10mila euro per l’idea vincitrice mentre alle quattro idee finaliste andranno 2mila euro. Lo scopo è scatenare il talento e la creatività su idee e progetti innovativi ad alto impatto sociale, in grado di generare occupazione giovanile, attraverso la creazione di servizi alla persona e per la promozione del territorio, localizzati nell’area di Malpensa e nella provincia di Varese. Gruppo SEA e Fondazione Italiana Accenture, in collaborazione con Banca Prossima (Gruppo Intesa Sanpaolo) e con la partnership di Quaeryon e Startupbusiness, offrono attraverso il concorso “PXM – Progetti X Malpensa” la possibilità di realizzare una vera e propria impresa sociale. L’aeroporto del resto non è più un semplice luogo di transito ma un vero e proprio luogo in cui si concentrano servizi di ogni tipo.

Perché allora non rendere l’aeroporto di Malpensa ancora più funzionale, utile e fruibile anche e soprattutto a livello sociale, potenziandolo al tempo stesso nella sua funzione di motore di sviluppo per il territorio circostante? Inoltre, la società di consulenza Quaeryon diviene a tutti gli effetti uno dei partner del concorso, grazie al suo impegno a mettere a disposizione in probono il suo know how e le sue competenze per la realizzazione dei business plan che accompagnano i primi premi. Banca Prossima mette a disposizione dell’iniziativa vincitrice e delle idee finaliste i propri servizi finanziari, incluso Terzo Valore, qualora ne ricorrano le condizioni di sostenibilità creditizia, a insindacabile giudizio della banca. Tutte le informazioni su PXM – Progetti X Malpensa e sul bando di concorso sono disponibili sul sito
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA