Mondo
Zimbabwe a rischio carestia
Secondo le Ong migliaia di persone che vivono nel sud dello Zimbabwe rischiano la fame a causa di una grave penuria alimentare. Ciclone, siccità e tensioni sociali le cause alla base della carestia
di Paolo Manzo
Migliaia di persone che vivono nelle zone rurali del sud dello Zimbabwe rischiano la fame a causa di una grave penuria alimentare, secondo le Ong che operano nel Paese africano.
La “Care International” distribuisce un pasto supplementare ogni giorno a centomila bambini delle province di Midlands e di Masvingo che, senza quest’aiuto, non mangerebbero abbastanza, ha dichiarato un responsabile dell’associazione americana.
La crisi alimentare nelle province del sud è stata provocata dal ciclone e la siccità d’inizio anno, che hanno distrutto quasi tutte le piantagioni di mais, ma anche dalle agitazioni nelle fattorie provocate dalle occupazioni dai neri delle proprietà che appartengono alla minoranza bianca del paese.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.