Sostenibilità
La Lombardia torna in campagna
Firmato il protocollo tra Regione e Fondazione Cariplo per la ralizzazione di progetti di valorizzazione ambientale degli spazi aperti
di Redazione
Valorizzare gli spazi aperti. È questo l’obiettivo del protocollo firmato – questa mattina – tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Due soggetti che, negli ultimi anni, hanno posto una particolare attenzione al territorio con particolare riferimento alla sostenibilità dello sviluppo, ai temi ambientali e alla qualità della vita dei cittadini.
Un’attenzione testimoniata dall’avvio di iniziative concrete come il Sistema Verde Parco Villoresi, avviato dalla Regione che ha inoltre stipulato un Protocollo d’intesa per la condivisione della strategia per lo sviluppo rurale di Milano con il Comune, la provincia e il Distretto Agricolo Milanese e per il quale sta seguendo le progettazioni concernenti le compensazioni del sito Expo e il Parco delle Vie d’acqua. Da parte sua Fondazione Cariplo ha promosso numerosi bandi e progetti sui temi della biodiversità, della tutela del suolo, degli spazi aperti e delle acque, tra cui il corridoio ecologico in provincia di Varese tra il Parco Campo dei Fiori e il Parco del Ticino.
Sul tema specifico degli spazi aperti, nella sede della Fondazione in via Manin a Milano, l’assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio di Regione Lombardia Alessandro Colucci e il Segretario generale della Fondazione Cariplo Pier Mario Vello, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la realizzazione di progetti di valorizzazione degli spazi aperti.
La Fondazione Cariplo, infatti, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, negli anni 2010 e 2011 ha indetto specifici bandi per promuovere la salvaguardia e la qualificazione degli spazi aperti in ambito urbano e peri-urbano, attraverso il sostegno a progetti finalizzati sia alla diffusione della conoscenza su tali porzioni del nostro territorio, sia all’elaborazione e divulgazione di proposte per la relativa tutela e valorizzazione. In particolare, tra i ventiquattro progetti finanziati, per oltre 830mila euro, diversi sono sinergici alla costituzione di una cintura verde intorno a Milano. «L’insieme delle progettualità a favore dell’area metropolitana» evidenzia l’assessore Colucci, «concorrono attivamente all’attuazione delle politiche e strategie relative all’uso del suolo, alle connessioni ecologiche e al ruolo dell’agricoltura multifunzionale in un rinnovato rapporto città-campagna».
Colucci inoltre ricorda che la sottoscrizione del Protocollo «permetterà di condividere le finalità e gli obiettivi dei Bandi “Spazi Aperti” indetti dalla Fondazione Cariplo e di avviare una collaborazione sinergica tra le due Istituzioni con il comune obiettivo di realizzare progetti che valorizzino e si inseriscano nel più ampio progetto regionale per la Rer (Rete Ecologica Regionale) a tutela della biodiversità, dell’ambiente naturale e, in sostanza, della qualità stessa della vita dei cittadini lombardi».
«È importante che si trovino soluzioni concrete per favorire la realizzazione dei progetti di tutela e valorizzazione degli spazi aperti» aggiunge Pier Mario Vello. «Seppure non con nuove risorse finanziarie, la Regione Lombardia si è impegnata a favorire l’accesso dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo agli strumenti finanziari già esistenti (Fondi Pos, Psr, Expo, ecc.), attraverso la diffusione delle informazioni relative a tali strumenti ed eventualmente organizzando sessioni di formazione dedicate».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.