Mondo

Iran: prima manifestazione pro Usa in vent’anni

L'ex presidente iraniano Akbar Hashemi Rafsanjani ha condannato gli attacchi terroristici negli Stati Uniti

di Gabriella Meroni

Il ministero degli Interni iraniano ha concesso l’autorizzazione a una dimostrazione filoamericana a Teheran per la prima volta dalla rivoluzione islamica del 1979. La manifestazione e’ prevista per domani sera in una piazza nella parte settentrionale della capitale e li’ gli iraniani potranno recarsi per rendere omaggio alle vittime degli attentati di martedi’ scorso a New York e Washington. Intanto, decine di iraniani hanno gia’ firmato il libro di condoglianze aperto alla sezione di interessi americana presso l’ambasciata svizzera a Teheran.

Dal canto suo, l’ex presidente iraniano Akbar Hashemi Rafsanjani ha condannato gli attacchi terroristici negli Stati Uniti, ma ha espresso la propria preoccupazione per un aggravarsi della situazione, nel caso di una rappresaglia americana contro l’Afghanistan. ”Non abbiamo rapporti con gli Stati Uniti, ma esprimiamo il nostro profondo cordoglio per le vittime degli attacchi e condanniamo duramente questi atti disumani e antiislamici”, ha detto Rafsanjani, in un colloquio con l’ambasciatore finladese a Teheran.

E in una conversazione telefonica con il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, anche il ministro degli Esteri iraniano Kamal Kharrazi ha espresso la sua preoccupazione nel caso di una reazione eccessiva degli Stati Uniti e il timore di una catastrofe umanitaria a causa dell’esodo di migliaia di afghani verso i paesi vicini.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.