Gioela è una bimba speciale. È cresciuta fino a tre anni con un decorso di vita normale. Poi, dopo un morbillo, non ha più camminato e parlato (e non ha più chiamato ?mamma?, mio grande desiderio), ed è così iniziata la nostra storia: Gioela ha la ?glutarico aciduria tipo I?, male raro, genetico e metabolico. Gioela ha iniziato a frequentare la scuola; per farsi intendere dagli altri ha dovuto fare un corso per computer. È andata meravigliosamente avanti; non ha rinunciato a niente, ha seguito i suoi cantanti preferiti, Morandi, Gigi D?Alessio. Si è dedicata alla moda, ha voluto assistere alla ?Notte della moda? a Palermo.
Si è inserita a scuola, è iscritta alla prima media. Però, mentre siamo andati avanti nel settore intellettivo, fisicamente Gioela ha continuato a peggiorare: lussazioni, interventi agli adduttori, sonda allo stomaco, e altre prove. E poi la diagnosi: un costosissimo intervento alla colonna vertebrale per poterla salvare. Io ho lanciato appelli, cambio le parole, ma il mio cuore arde sempre allo stesso modo, per riuscire a tenere con me questo meraviglioso angelo che mi è stato donato, anche se in custodia.
La mamma, Orsola Savoca.
Per info: manos@libero.it
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.