Welfare

Oggi la Giornata sulla sicurezza sul lavoro

Si tiene dalle ore 9.30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, a Roma.

di Redazione

La “Giornata Nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro” è organizzata dalla Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro del Senato, presieduta dal Sen. Oreste Tofani, che vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l’intervento del Presidente del Senato Renato Schifani, oltre alle più importanti rappresentanze istituzionali in materia.

Obiettivo dell’iniziativa è fare il punto su quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare, oltre a promuovere una maggiore attenzione verso i temi della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, sollecitando azioni di prevenzione e sanzioni efficaci, oltre ad una più coordinata applicazione delle normative e dei controlli.

Nella prima parte dei lavori il Presidente Nazionale dell’ANMIL Franco Bettoni, invitato all’evento, oltre a parlare delle varie attività portate avanti dall’Associazione in materia di tutela delle vittime sul lavoro, presenterà anche la “Prima Marcia Nazionale per la sicurezza sul lavoro” che si terrà ad Assisi il prossimo sabato 30 giugno e alla quale hanno già aderito più di 3.000 persone.

L’ANMIL vuole così chiamare tutti i cittadini ad unirsi alla Marcia che, per questo primo anno, sarà ospitata ad Assisi – luogo simbolo per questo tipo di manifestazioni – grazie al supporto e alla disponibilità del Sindaco Claudio Ricci e della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, e diventerà un appuntamento annuale da condividere anche con le istituzioni, i sindacati e quanti sono convinti che questa manifestazione intende promuovere un tema che non può vedere separazioni o interessi di categoria.

La Marcia avrà inizio alle ore 9.30 e il raduno sarà presso la Basilica di S. Chiara dove porteranno un brevissimo messaggio di solidarietà alcune autorità per poi dare il via ad una suggestiva ed emozionante sfilata per le vie di Assisi fino alla Basilica di S. Francesco. E´ prevista una durata indicativa di un’ora e mezza. Alle ore 12.00, nella Basilica papale di S. Maria degli Angeli, il Vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, S.E. Mons. Domenico Sorrentino, celebrerà una Messa commemorativa di tutte le vittime del lavoro.

«Ringraziamo il Presidente della Repubblica perché non ha mai smesso di far sentire la sua vicinanza e non ci ha mai fatto sentire ‘soli’ in questa lotta di civiltà – commenta il Presidente dell’ANMIL Franco Bettoni – e, insieme a lui, il Sen. Oreste Tofani, che, nello svolgimento del suo ruolo, riversa una passione ed un impegno encomiabili».

«Siamo onorati di essere stati invitati a questa importante Giornata di studio voluta dal Presidente Tofani, – aggiunge Bettoni – dove daremo un contributo critico, ma sempre costruttivo e partecipato».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.