Non profit

Servizio civile nuovo ospite di com.pa

Il Com.Pa, il Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino che si svolge ogni anno alla fiera di Bologna, torna ad occuparsi, di non profit

di Redazione

Il Com.Pa (il Salone della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino che si svolge ogni anno alla fiera di Bologna) torna ad occuparsi, come accade da quattro edizioni, di non profit. Si riparlerà delle peculiarità dell?informazione sociale. E del ruolo delle Fondazioni di origine bancaria nella riprogettazione del welfare. Ma il Comitato scientifico di Com.Pa/ non-profit ha voluto ?segnare? l?edizione di quest?anno con un tema nuovo, quello del servizio civile volontario previsto dalla Legge 14 febbraio 2001, n.64.
Tale legge sancisce, infatti, la fine di quel servizio civile obbligatorio (alternativo al servizio militare) che aveva accumulato nel tempo un patrimonio di competenza e di solidarietà indispensabile al funzionamento di molte strutture pubbliche e private, ma soprattutto alla vita stessa delle nostre comunità.
È proprio per non perdere queste ricchezze che sarà necessaria una consapevole comunicazione pubblica che sappia fornire ai cittadini le informazioni corrette sul servizio civile volontario e orientare le scelte dei giovani.
Proprio da questa attenzione è nato anche il Progetto scuola, che offre visite guidate e ?punti sosta? (mini-lezioni) che consentano agli studenti di fruire di una iniziativa culturale relativa a tematiche che hanno a che fare proprio con la formazione del cittadino.
Un Com.Pa. che cerca di definire sempre più la sua vocazione, quella di migliorare sempre più i rapporti tra istituzioni e cittadini, anche i cittadini di domani.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.