Famiglia

A Perugia arriva l’ONU dei ragazzi

L'incontro per crescre, l'incontro come prima condizione per la pace. Nei giorni precedenti la Marcia per la Pace, 40 ragazzi da tutto il mondo chiederanno ai potenti un futuro migliore

di Redazione

SIAMO IL FUTURO,
dicono i ragazzi che dall’11 al 13 ottobre si ritroveranno a Perugia per portare la loro esperienza, insieme alla storia dei loro paesi di provenienza;
una quarantina di giovani tra i 15 e i 20 anni, provenienti da Equador, Guatemala, Brasile, Nicaragua, Perù, Bolivia,Albania, Kossovo, Moldavia, Eritrea, Rwanda, Kenya, Cameroun, Senegal, Vietnam, Sry Lanka, Canada, Europa.

Parleranno di loro tra loro.
Ma parleranno anche ai potenti della terra, senza timori nè intermediari.
Le Associazioni promotrici dell’incontro hanno lavoarato soprattutto per garantire una rappresentanza mondiale significativa, che potesse assomigliare ad un Onu dei Ragazzi.
Un’assemblea che potesse chiedere conto ai potenti delle inadempienze nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso i racconti di vita dei loro protagonisti , ma che potesse anche avanzare proposte ed idee di progetti “dal basso” degli stessi ragazzi.
Un’assemblea di persone direttamente coinvolte dai problemi, che hanno il diritto e la capacità per parlarne, perchè non siano solo gli adulti a parlare per loro.

Il Forum “Siamo il Futuro” – Storie, testimonianze, denucne, speranze, progetti per un altro mondo possibile – produrrà un documento finale che i ragazzi presenteranno alla sessione conclusiva dell’Assemblea dei Popoli, riunita in quegli stessi giorni a Perugia.
Il documento avrà come sfondo il tema di quest’anno della Marcia per la Pace (14 ottobre) : acqua, cibo , lavoro per tutti.

info:
Associazione Internazionale “Noi ragazzi del mondo”
tel. 0671289053 – e-mal ainram@tin.it

Comitato promotore:
Ainram, Comunità Internazionale di Capodarco, MLAL, Italianants, Children’s Forum 21, Sem Fronteiras, Re-Orient, Progetto Rwanda, La Gabbianella.
In collaborazione con il Comune di Perugia e con la Tavola per la Pace.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.