Welfare

Protocollo tra Unicef e Garante infanzia della Toscana

La firma oggi nella giornata mondiale contro il lavoro minorile a Firenze

di Redazione

Nella Giornata mondiale contro il lavoro minorile Joanne Dunn dell’Unicef ha ricordato che «Il 40% dei disoccupati in tutto il mondo sono giovani, un dato che non può essere separato dai 215 milioni di bambini coinvolti nel lavoro minorile. Oggi giovani disoccupati o impiegati in modo inadeguato sono in genere bambini lavoratori, la cui educazione, salute e benessere sono stati compromessi in modo permanente. Il lavoro minorile crea svantaggi ai lavoratori per tutta la vita e rafforza cicli intergenerazionali di povertà, discriminazione e iniquità».

Dei 215 milioni di bambini lavoratori, 115 sono coinvolti in mansioni pericolose. «Il lavoro minorile mina sistematicamente i progressi per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Osm) per ridurre la povertà, l’istruzione, l’HIV/Aids e la disuguaglianza di genere. Se non riusciremo a sconfiggere il lavoro minorile, non raggiungeremo l’Osm e non riusciremo a sostenere il Diritto umano dei bambini alla protezione e ad un futuro migliore» ha concluso Joanne Dunn.

Oggi a Firenze, nell’ambito del convegno “Lavoro Minorile: azioni di contrasto e promozione del benessere”, sarà firmato un protocollo d’intesa tra l’Unicef Italia e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana.
Il protocollo che l’Unicef Italia – tramite il presidente nazionale Giacomo Guerrera e il presidente regionale della Toscana Giovanni Poggini – e il Garante per l’infanzia e l’Adolescenza della Regione Toscana, Grazia Sestini s’impegnano a firmare avrà l’obiettivo di:
promuovere e realizzare attività d’informazione, diffusione e studio della Convenzione sui diritti dell’infanzia
;
favorire la partecipazione autentica e strutturata delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi alle attività promosse;
favorire lo scambio reciproco d’informazioni e buone prassi sulle politiche e i progetti dedicati all’attuazione dei diritti dei minorenni sul territorio;
promuovere iniziative per il benessere dei bambini/e con particolare attenzione al diritto alla salute, soprattutto per i più marginalizzati.

«Il Protocollo d’intesa tra l’Unicef e il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana rappresenta una tappa importante per i diritti dei bambini e degli adolescenti e viene firmato simbolicamente oggi, Giornata mondiale contro il lavoro minorile», ha ricordato il presidente di Unicef Giacomo Guerrera. «Lo sfruttamento dei minori sul lavoro – in particolare quelli coinvolti nelle peggiori forme – rappresenta una piaga che insieme dobbiamo combattere affinché ad ogni bambino venga assicurato il diritto alla crescita e al proprio sviluppo».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.