Welfare

Al via in Umbria i campus dislessia

Campus estivi per affrontare la dislessia, un'esperienza educativa e formativa tra coetanei in un contesto ludico e informale

di Carmen Morrone

Dal 1 al 7 luglio e dal 26 agosto al 1 settembre 2012 prendono il via in Umbria (a Ponte Pattoli e a Perugia) i campus dislessia con l’obiettivo di favorire l’autonomia dei ragazzi dislessici e di promuovere occasioni d’incontro e confronto tra coetanei. 

I campus estivi sono organizzati dall’AID (Associazione Italiana Dislessia), in collaborazione con il Centro FARE, centro specialistico per l’apprendimento di Perugia, le associazioni Dis e dintorni e Menteglocale e con il contributo della libreria per ragazzi Libri Parlanti.

«Il nostro desiderio è di far vivere una settimana divertente e rilassante, all’insegna dell’amicizia, per presentare ai ragazzi gli strumenti e le metodologie più innovative che possono diventare per loro un’indispensabile supporto allo studio», spiega Marina Locatelli, referente AID in Umbria.

Le iscrizioni sono aperte a ragazze e ragazzi provenienti da tutto il territorio nazionale, i campus sono rivolti a due fasce d’età : ai nati negli anni tra 1998 e il 2001 e “senior” per nati negli anni tra il 1993 e il 1998.

Sette giornate durante le quali, attraverso attività guidate, i ragazzi potranno avvicinarsi con entusiasmo e comprendere l’efficacia degli strumenti informatici e delle strategie compensative per affrontare e superare la dislessia.

Si tratta di una formula innovativa, che ha avuto grande successo a livello nazionale, e che si propone di favorire l’uso di strumenti e software specifici come: sintesi vocale, libri digitali, Free Mind, C-map (per la costruzione di mappe concettuali), internet, con il supporto di docenti e tutor esperti che permetteranno ai ragazzi di avvicinarsi a contenuti specifici in modo divertente. Come spiega Mauro Luciani, psicologo collaboratore del Centro FARE: «È proprio lo stare insieme per una settimana, senza genitori, tra coetanei che hanno le stesse difficoltà, che diventa un elemento di forza di questo tipo di attività. I ragazzi si aprono e si raccontano, metabolizzano il loro vissuto quotidiano, quello tra i banchi di scuola, dove non sempre vengono messi in grado di lavorare nella maniera ottimale e in questo modo prendono coscienza del loro valore».

Oltre ai software commerciali, verranno presentati e utilizzati anche programmi reperibili sul web in forma gratuita e liberamente distribuibili; ciò consentirà ai ragazzi di poter rafforzare le competenze acquisite utilizzando questi strumenti anche a casa e a scuola.

Ai ragazzi verranno proposti percorsi in grado di stimolare l’autonomia didattica, attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti informatici, e favorire la motivazione e l’autostima, grazie al lavoro di gruppo e alle attività ludico-ricreative. Alla fine gli stessi ragazzi realizzeranno dei prodotti multimediali che includeranno tutte le attività svolte durante la settimana.

L’esperienza del campus è di tipo residenziale con arrivo la domenica e partenza il sabato successivo. I ragazzi saranno ospitati presso la “Villa Taticchi” www.villataticchi.it, una splendida residenza di origine medievale, immersa nel verde e nella quiete dalla campagna umbra, a Ponte Pattoli (Perugia). Un annesso alla struttura sarà dedicato esclusivamente alla vita del campus dove i ragazzi troveranno un ambiente familiare e accogliente tutto per loro. Qui oltre ad ampi spazi per il divertimento e il relax i ragazzi avranno a disposizione un laboratorio informatico attrezzato con connessione ad internet e software specifici per lo svolgimento delle attività.

Tel. Fax. 075.44317 –  campus.umbria@dislessia.it

Web: www.dislessia.it www.centrofare.it

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA