Famiglia

C’è la crisi, oratori estivi da record

Attesi 2 milioni di ragazzi nelle 6mila strutture. Anticipazione dal mensile in edicola

di Redazione

“Per gli oratori estivi, che si aprono oggi lunedì 11 giugno, sarà l’anno dei record”. Ad affermarlo è don Marco Mori, presidente del Foi, Forum oratori italiani, e direttore dell’ufficio oratori della Diocesi di Brescia. “A causa dei tagli degli enti locali, nei 6mila oratori di tutta Italia si supererà di certo quota 2 milioni di presenze, più 200mila animatori”, rileva Mori nell’intervista pubblicata sul primo numero di Vita mensile, in edicola. Il campo estivo parrocchiale è sempre di più gettonato tra le famiglie anche per questioni economiche, dato il risparmio fino al 50% rispetto ai costi di iscrizione dei Cre (Centri ricreativi estivi comunali) rimasti attivi.

Diffusi quasi in ogni località, gli oratori estivi hanno la loro maggiore concentrazione a Milano: sono oltre mille quelli della Diocesi di Milano che iniziano oggi le attività estive, accogliendo oltre 450mila ragazzi, ogni giorno dal lunedì al venerdì, per diverse settimane. A guidare questa esperienza e ad organizzare le giornate per i più piccoli saranno circa 50mila educatori e animatori volontari.

Quest’anno l’oratorio estivo, ricorda una nota della diocesi ambrosiana «parte con rinnovato entusiasmo anche per le parole che Papa Benedetto XVI ha rivolto ai cresimandi nell’incontro a San Siro durante il VII Incontro Mondiale delle Famiglie». Benedetto XVI, rivolgendosi, ai ragazza aveva detto: «Voi siete fortunati perché nelle vostre parrocchie ci sono gli oratori. L’oratorio è un luogo dove si prega, ma anche dove si sta insieme nella gioia della fede. Siate frequentatori assidui del vostro oratorio, per maturare sempre più nella conoscenza e nella sequela del Signore!».

Lo scorso 18 maggio in piazza Duomo a Milano si è svolta una festa per presentare il tema delle attività dell’Oratorio estivo 2012, durante la quale gli oltre 10mila educatori presenti hanno ricevuto dall’Arcivescovo Cardinale Angelo Scola il “mandato educativo”. Tutto è pronto per iniziare l’esperienza estiva dal titolo PassParTú – Dì soltanto una parola, una parola composta e inventata, che richiama esplicitamente il passepartout, la chiave che apre molte porte.

Il tema di quest’anno vuole aiutare i ragazzi a comprendere che ogni parola, per diventare qualcosa di reale, deve essere vissuta per essere capita. Quest’estate, fatta di parole, sarà dunque un’estate in movimento perché saranno le parole a dare la carica ai giorni dell’oratorio estivo 2012. Scegliere, donare, incoraggiare, consolare, ricordare, promettere, ringraziare sono solo alcune delle parole «chiave» che accompagneranno i ragazzi alla scoperta di se stessi, delle proprie potenzialità e di tutto quello che c’è in gioco per essere delle persone vere e affidabili.

Nella Diocesi ambrosiana, sia in Milano sia nell’hinterland, sono diversi gli oratori che prolungheranno il periodo dell’attività estiva anche nei mesi di luglio e agosto, proponendo ai ragazzi campi scuola e vacanze di gruppo, rinsaldando il rapporto di amicizia e venendo così incontro alle esigenze delle famiglie.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA