Volontariato

2,3 milioni per progetti sperimentali

Pubblicata la graduatoria dei progetti approvati sulla 266

di Redazione

È stata pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali la graduatoria dei progetti sperimentali di volontariato approvati dall’Osservatorio nazionale per il volontariato per godere del contributo previsto dalla legge 266 (in allegato la graduatoria completa). Si tratta di 67 progetti. Il contributo autorizzato ammonta complessivamente a 2,3 milioni di euro.

 

La graduatoria è stata approvata dall’Osservatorio nazionale per il volontariato nella seduta del 19 marzo 2012 e registrata dalla Corte dei Conti in data 13 maggio 2012. Le Organizzazioni di volontariato ammesse a contribuito riceveranno via e-mail e/o tramite il sistema della piattaforma www.direttiva266.it una comunicazione formale dell’esito positivo della valutazione e dovranno procedere, entro 35 giorni, ad inviare alla Divisione III Volontariato la documentazione.

 

Scorrendo i 67 progetti approvati, colpisce la forte e positiva presenza di organizzazioni del Sud Italia. Sono 24 i progetti approvati provenienti del Nord Italia, di cui 7 dall’Emilia Romagna, 6 dalla Liguria e solo 3 dalla Lombardia. Tra le associazioni premiate, la protezione civile della Val d’Agri, in Basilicata, gli Avvocati di strada, l’associazione Piccoli Fratelli che punta allo sviluppo dell’onoterapia (la pet teraphy con gli asini) in Sicilia. Con il punteggio più alto c’è Alpim, un’associazione ligure che si occupa di minori, nata da un gruppo di magistrati minorili per “dare corpo” all’affidamento famigliare e la “messa alla prova” per i minori che hanno commesso reato.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA