Mondo

Il contatore di Vita.it: vicini a quota 16 milioni

Sono oltre venti le raccolte fondi a livello nazionale

di Lorenzo Alvaro

Ad oggi in Emilia Romagna sono 14.417 i cittadini ospitati nei 35 campi, nelle 47 strutture al coperto (come scuole, palestre e caserme, oltre che nei vagoni letto offerti da Ferrovie dello Stato e Genio Ferrovieri) e negli alberghi e campeggi messi a disposizione attraverso la convenzione stipulata con Federalberghi e Assohotel dalla Regione Emilia-Romagna. In particolare, 9.616 persone sono accolte nei campi tende, 2.535 nelle strutture al coperto e 2.266 in albergo.

Sono, invece, 2.894 i sopralluoghi effettuati dalle squadre di rilevatori in edifici pubblici e privati nella Regione Emilia, a partire dal 20 maggio scorso. Di questi, 1.144 sono stati classificati agibili, 540 temporaneamente inagibili, 185 parzialmente inagibili, 54 temporaneamente inagibili da rivedere con approfondimenti e 971 inagibili.

La ricotruzione ha bisogni di investimenti, per questo, in questo momento di crisi, l’attenzione è rivolta alla solidarietà.

La cifra esatta della raccolta è 15.147.388 milioni di euro. Sonoi fondi, di cui siamo riusciti ad avere notizia, donati dai cittadini italiani per il terremoto dell’Emilia Romagna. In tutto, ad oggi, abbiamo censito oltre 20 raccolte fondi. Molte realtà però non stanno tenendo o non hanno ancora aggiornato la contabilità. Ve ne daremo conto nei prossimi giorni in un conteggio quotidiano che ci vedrà collaborare con Assif – Associazione Italiana Fundraiser.

Degli oltre 15 milioni di euro, 11.905.034  sono quelli “promessi” dalla Protezione civile attraverso gli sms solidali inviati al numero 45500 (il dato aggiornato qui). Una raccolta che marcia al ritmo di un milione di euro donato al giorno. La sottoscrizione sarà interamente devoluta alla popolazioni colpite dal terremoto. In base agli accordi con i gestori della telefonia mobile il numero verde rimarrà attivio sino al 26 giugno (a meno di proroghe). Questo è il canale istituzionale, il più “famoso” a cui però si sono affiancate, col passare dei giorni, tante altre iniziative di solidarietà promosse da realtà del non profit, del privato sociale, del’informazione e dell’impresa. 

Ecco l’elenco aggiornato ad oggi, 11 giugno, alle 10.30:

Fondazione La stampa Specchio dei Tempi
Raccolti 204.560 euro che, come si legge sul sito «verranno presto impiegati nella ricostruzione e ristrutturazione di asili e scuole a Sant’Agostino, San Felice e Mirandola».

Tg5 – Il resto del Carlino
La raccolta che si appoggia a Mediafriends è già a quota 1.041.227,58 euro. La destinazione verrà decisa da un comitato che è ancora da nominare.

Corriere della Sera – TgLa7
La raccolta fondi legata alle due testate giornalistiche ha raccolto ad oggi 1.400.000 euro.

Croce Rossa Italiana
Il primo dato parziale è di 150 mila euro da cui però mancano le donazioni da conto corrente postale, che ci mettono più tempo ad essere trasferite.

Anmvi (Associazione Nazionale Veterinari Italiani)
Le donazioni ancora non è chiaro a quanto ammontino. La base, messa a disposizione per le emergenze dall’associazione però ammonta a 10 mila euro.

Caritas
I primi dati saranno disponibili da lunedì 11 giugno, quando comnceranno ad essere accreditati sul conto dell’associaizone i proventi della colletta nazionale promossa Conferenza Episcopale Italiana per domenica 10 giugno.

Regione Emilia Romagna
La raccolta isituzionale della Regione , tramite conto corrente, ha raccolto sino ad ora 800.000 euro.

In allegato una galleria fotografica del lavoro dei volontari in Emilia Romagna

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.