Non profit

Chevrolet e Sos Villaggi dei Bambini “Verso il verde”

Obiettivo della raccolta fondi lanciata ieri: dotare il Villaggio Sos di Saronno di pannelli fotovoltaici

di Antonietta Nembri

Un’amicizia che si rinnova. È quella tra Chervrolet e Sos Villaggi dei Bambini. «Un connubio saldo» lo ha definito Federico Sanguinetti, presidente e Ad di Chevrolet Italia donando il primo contributo di 20mila euro, raccolto con il contributo dei concessionari italiani della rete ufficiale della casa automobilistica made in Usa, al presidente di Sos Villaggi dei Bambini Enrico Mazzini.

Mercoledì 23 maggio, in occasione della cena di beneficenza organizzata da Sos Villaggi dei Bambini a Milano, presenti Benedetta Parodi, La Pina, Fabio Canino e altri personaggi amici dell’associazione l’ufficializzazione della donazione che contribuirà all’avvio del progetto “Verso il verde” che prevede l’installazione di impianti fotovoltaici nei sette villaggi Sos italiani (Trento, Vicenza, Ostuni, Morosolo e Saronno (VA), Roma e Mantova).

Dopo aver festeggiato lo scorso anno i cento anni donando cento auto a SOS-Kinderdorf International (otto le vetture che sono arrivate all’organizzazione italiana per favorire la mobilità di bambini e operatori dei sette Villaggi Sos della penisola), Chevrolet ha consolida dunque la sua collaborazione all’associazione e lancia una raccolta fondi con lo slogan “Dona e vinci Chevrolet Volt Experience. Aiutiamo insieme Sos Villaggi dei Bambini”.

Fino al 30 settembre prossimo sostenendo il progetto con una donazione (minimo 3 euro) si potrà avere l’opportunità di vincere una settimana con la Volt – l’auto elettrica ad autonomia estesa di Chevrolet, eletta Auto dell’Anno 2012. Le donazioni possono essere fatte sia dal sito Chevrolet sia da quello di Sos Villaggi dei Bambini.

Chevrolet Italia sosterrà in particolare il Villaggio Sos di Saronno dove si prevede di installare i pannelli fotovoltaici sui tetti di quattro Case famiglia Sos fino a dotarle di 96 moduli. Con la prima donazione di 20mila euro si è dato inizio alla copertura della prima casa e con la raccolta fondi online si punta a installare gli altri pannelli per rendere energeticamente autonomo il Villaggio Sos di Saronno. «Accanto al vantaggio ambientale che deriva dall’utilizzo di fonti rinnovabili, l’installazione dei pannelli servirà anche a ridurre i costi di gestione» ha osservato Mazzini.

Non è del resto un caso che nella sua azione di charity Chevrolet abbia sposato il progetto “Verso il Verde” con l’auto elettrica della casa. L’idea sottolineata nel corso dell’incontro stampa che ha preceduto la cena di beneficenza è stata quella di un impegno per un futuro sostenibile, contribuendo alla risoluzione dell’Onu che ha designato il 2012 come Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA