Volontariato

Uniti dagli stessi valori: Avis in assemblea

Al via venerdì 25 maggio la 76esima Assemblea generale di Avis a Montecatini Terme

di Redazione

Uniti dagli stessi valori, più che un titolo uno slogan. Ed è quello che accompagnerà l’assemblea generale di Avis che prenderà il via domani, venerdì 25 maggio al Palazzo dei Congressi di Montecatini Terme. Alla 76esima edizione dell’assemblea, che proseguirà fino a domenica 27, maggio sono attesi oltre mille delegati in rappresentanza di un milione e 200mila donatori di sangue che fanno riferimento a 3.300 sedi diffuse in tutta Italia.

A spiegare la scelta dello slogan “Uniti dagli stessi valori” come titolo il presidente nazionale Avis, Vincenzo Saturni: «Quest’anno l’Associazione festeggia l’85° dalla fondazione e ci è sembrato importante riflettere sui valori fondanti della nostra storia: la gratuità del dono, l’anonimato del gesto, l’attenzione ad uno stile di vita sano e positivo, l’aggregazione e la socializzazione, la fiducia e la reciprocità, la cittadinanza solidale come fondamento di una convivenza, il volontariato inteso come esperienza che forma e arricchisce in senso umano, civile e culturale. Tutto questo permeato dalla solidarietà concreta, che rappresenta il comune denominatore del nostro agire».
Saturni osserva anche come «Partendo da questi valori ribadiremo il nostro contributo decisivo all’autosufficienza nazionale di sangue e plasmaderivati, grazie a donatori volontari e periodici. Inoltre, presenteremo la nostra posizione ufficiale in tema di plasmaderivati».
 
L’assemblea nazionale Avis torna in Toscana dopo 18 anni, l’ultima era stata quella di Arezzo nel 1984, Luciano Franchi, presidente di Avis Toscana osserva: «L’appuntamento di Montecatini Terme è un evento importante nel quale saremo chiamati, non solo, a svolgere gli adempimenti statutari, ma anche, a confrontarci su argomenti che riguardano lo scenario trasfusionale nazionale, con le sue implicazioni e ricadute a livello regionale».
 
Per Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme, slogan scelto per l’Assemblea “Uniti dagli stessi valori”, rappresenta «una sintesi su cui dobbiamo riflettere; perché troppo spesso nella nostra società si tende a dimenticare l’altruismo e la partecipazione attiva verso i più bisognosi. Il mondo del volontariato, del quale l’Avis è parte integrante, rappresenta uno dei componenti fondamentali della nostra società: è la dimostrazione della capacità di vivere la solidarietà concretamente e non come principio astratto».
 
All’apertura dei lavori assembleari oltre al sindaco Bellandi, saranno presenti il presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni, e l’amministratore unico delle Terme Montecatini spa, Paola Paganelli.

I lavori assembleari saranno aperti alle ore 14 di venerdì 25 maggio dalla relazione del Consiglio e dai saluti delle autorità. Il programma dell’Assemblea prevede anche 4 gruppi di lavoro su:
“L’Autosufficienza in emocomponenti e plasmaderivati alla luce delle nuove normative e del percorso di accreditamento”
“Gli adempimenti amministrativi in tema di antiriciclaggio, tutela della privacy ed eventuali novità fiscali”
“Il Registro informatico e il libro soci di Avis Nazionale”
Il ruolo di Avis nel volontariato e nel Terzo Settore”.

I lavori si concluderanno nella giornata di domenica con le votazioni sui bilanci e la pubblicazione dei dati ufficiali su donatori e donazioni relativamente al 2011.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA