Mondo

Usa: i nerd aiutano la Croce Rossa

C'è chi porta modem e computer sui luoghi del disastro per facilitare la comunicazione e chi costruisce database con i dati dei dispersi

di Carlotta Jesi

Il popolo del web è sceso in campo per aiutare l’America travolta dagli attacchi terroristici. In risposta a un appello della Croce Rossa, che ieri ha annunciato di aver bisogno di computer, telefonini, modem, server e di esperti capaci di usarli per costruire sistemi di comunicazioni che facilitino il lavoro dei soccorritori al Pentagono e al World Trade Centre, aziende Hi-tech, programmarori e ragazzini con la passione del computer si sono trasformati in preziosi volontari. Il loro compito? C’è chi, come l’amministratore di sistemi Fredrick Addorama, ieri si è presentato al Family Service Centre sulla 29° strada e ha creato un sistema informatico per aiutare chi cerca famigliari dispersi. Altri esperti di computer si sono invece presentati negli uffici del Comune per aiutare a costruire un database con fotografie, impronte dentali e descrizioni delle persone che ancora risultano missing. Grande anche la solidarietà di software house e periodici del mondo Hi-tech: la rivista Computerworld sta organizzando un team di volontari Hi-tech da inviare sui luoghi della sciagura, la compagnia telefonica Nextel ha gié donato 12 mila fra telefoni cellulari e radio trasmittenti alla Croce Rossa e la Microsoft ha promesso 5 milioni di dollari in computer e software ai soccorritori. Solidarietà alle vittime anche dalla Apple: questa mattina sul suo sito Internet appariva solo un messaggio di cordoglio alle vittime e il logo della Croce Rossa con un link alla sua raccolta fondi online.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.