Cultura

Famiglia e Chiesa, tutto in un handbook

Presentato il nuovo Enchiridion sulla famiglia

di Redazione

Il nome è difficilissimo, Enchiridion. In greco significa “che sta in una mano” e il concetto è quello di una sorta di bigino per avere a portata di mano tutto ciò che la Chiesa cattolica dice e pensa sulla famiglia.

Lo ha presentato il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il nuovo Enchiridion raccoglie i più recenti insegnamenti della Sede Apostolica sui temi della famiglia e della vita umana, dagli ultimi anni di pontificato di Giovanni Paolo II a quelli del papato di Benedetto XVI dal 2005 al dicembre 2011. Obiettivo della pubblicazione è quello di offrire un utile strumento di consultazione agli operatori di pastorale familiare, alle associazioni, ai movimenti pro-familia e pro-life, agli studiosi e ai docenti.

Il cardinale Ennio Antonelli ha presentato anche il volume La famiglia risorsa della società, che sarà tema di riflessione al centro di Milano 2012 grazie al contributi di addetti ai lavori. «Si tratta di una ricerca di sfondo e di una nuova ricerca, da cui emergono i diversi contributi, positivi e negativi – ha aggiunto il porporato – che le varie tipologie di famiglie e di convivenze portano alla società. Emerge soprattutto che le famiglie stabili con due o più figli sono le più felici e le più pro-sociale». Allo studio hanno lavorato il professor Pierpaolo Donati e la sua équipe di ricercatori, insieme al Cisf diretto da Francesco Belletti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.