Ci saranno anche le aree protette gestite dal Corpo Forestale dello Stato alla festa delle Oasi WWF. Domenica 20 maggio, oltre alle 120 aree protette targate Panda, aperte al pubblico gratuitamente con iniziative speciali, appuntamenti, liberazione di rapaci curati nei centri di recupero e visite guidate, saranno aperte a tutti e visitabili anche 27 importanti aree tutelate dal CFS. La festa è un’occasione unica per scoprire, insieme agli esperti del WWF, oltre 30mila ettari di natura incontaminata, spiagge, boschi, fiumi, montagne e lagune, insieme a fenicotteri, istrici, lontre, svariate specie di farfalle, rapaci e alle migliaia di specie animali e vegetali, di cui molte a rischio estinzione, che in essi hanno trovato rifugio.
Quest’anno la Festa delle Oasi è dedicata a mare e coste, ecosistemi preziosi per la biodiversità ma presi d’assalto da un turismo invadente e dall’avanzare del cemento: ecco perché il WWF ha lanciato una campagna rivolta al grande pubblico per proteggere tre importanti aree costiere in Veneto (Delta del Po), Sardegna (Scivu ad Arbus), Puglia (Le Cesine). Lo scorso 16 maggio su questi temi il WWF ha incontrato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini. Numerosi i testimonial che stanno supportando il WWF nella campagna “Una nuova Oasi per te” (si può donare fino al 20 maggio al 45503): Luca Argentero, protagonista dello spot video, il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, l’attrice Claudia Pandolfi, il conduttore Roberto Facchinetti. Anche Coin ha risposto all’appello del WWF per la tutela di coste e mari. Dal 10 maggio è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione per il Mediterraneo “A sea of love, a sea of life”, che dedica al Mediterraneo e all’Oasi di Scivu le vetrine dei negozi di tutta Italia, un braccialetto e una limited edition di T-shirt in cotone organico. Il ricavato della vendita sarà devoluto al WWF.
Ma sono tante le iniziative speciali che aiuteranno il WWF a raccontare e proteggere le Oasi, come il libro-dvd Le favole dei cinque elementi, brevi racconti che rappresentano i cinque elementi: acqua, aria, terra, fuoco e il “quinto elemento”, illustrati dalla disegnatrice Iole Rosa e letti da volti noti dello spettacolo e della musica, tra cui Elisa, Fiorello, Giorgia, Neri Marcorè, Aldo Giovanni e Giacomo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.