Economia

Il Social Award compie 10 anni

Per l’occasione, oltre alla premiazione, presentate anche tre ricerche su csr e crisi

di Redazione

Il Sodalitas Social Award compie dieci anni. Per l’occasione di fornte all’Auditorium di Assolombarda gremito, si sono alternati Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda, Diana Bracco, presidente di Fondazione Sodalitas, il ministro del Lavoro Elsa Fornero in collegamento video e Paolo Anselmi, vicepresidente Gfk Eurisko. 253 sono stati i progetti presentati, 199 le aziende candidate, 8 i vincitori.

Ecco i progetti premiati:

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA A FAVORE DELL’AMBIENTE
Associazione Albergatori di Riccione e Associazione Italiana Albergatori della Riviera  di Rimini – Al mare in treno: n vacanza tra vantaggi ed ecosostenibilità

MENZIONE SPECIALE
Sofidel – Climate Savers

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA RIVOLTA ALLA COMUNITÀ, AI SUOI SOGGETTI E AI SUOI BISOGNI
Ferrovie dello Stato Italiane con Enel Cuore Onlus – Un Cuore in Stazione

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA A SOSTEGNO DEL VALORE DELLA PERSONA E DEL LAVORO
Nordiconad – Progetto di inclusione lavorativa

PREMIO PER  LA MIGLIORE INIZIATIVA NELL’AMBITO DEL MERCATO
Italcementi – Piano per la Prevenzione dei Rischi Criminali

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE REALIZZATA DA PMI
Filca Cooperative – PROGETTO BIOCASA Filca2012: dalla biocasa alla casa a consumo zero

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE REALIZZATA DA ENTE LOCALE, ISTITUZIONE PUBBLICA O SCOLASTICA
Comune di Milano – Una “Rete” per dormire in un letto

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA PER LO SVILUPPO DELLA COESIONE SOCIALE
Mellin – De Medici

Durante la kermesse sono state anche presentate tre ricerche. La prima, a cura di RGA, è una roadmap della csr in Italia, che ripercorre l’evoluzione della responsabilità sociale attraverso le edizioni del premio di Sodalitas. Secondo lo studio «la propensione delle imprese ad avviare iniziative di CSR ha continuato a crescere negli ultimi anni: le aziende cioè promuovono sempre di più progetti di Responsabilità Sociale, coinvolgono spesso partner del territorio (64%) e preferiscono iniziative durature nel tempo piuttosto che interventi estemporanei (78%)».  La crisi però si è fatta sentire e «rischia di compromettere questi andamenti».

La seconda, proposta da Eurisko, guarda alla sosteniblità proprio nel tempo della crisi. Intervistando 29 top manager di aziende associate a Sodalitas fa emergere una nuova Csr non più «pensata in funzione del ritorno d’immagine: il “greenwashing” ha i giorni contati e la sostenibilità è diventata un fattore competitivo, che deve permeare i processi di produzione, pesare sulla catena di forniture impregnare i dipendenti».

L’ultima è l’indagine “Essere Sostenibili: un verbo al futuro ha infine raccolto i contributi dei leader di 32 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas, che hanno condiviso le proprie riflessioni sul futuro della Sostenibilità in Italia. Per loro, l’azienda sostenibile è attenta ai bisogni degli individui e alle situazioni di disagio, che affronta andando oltre la pura filantropia ma costruendo partnership con la comunità che generino valore sociale condiviso.  


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA