Cultura

Bregovic in concerto al Premio Takunda

Per la prima volta al teatro Donizetti di Bergamo suonerà alla sera promossa da Cesvi

di Redazione

Manca poco più di una settimana alla serata finale del Premio Takunda, promosso da Cesvi che quest’anno giunge alla sua ottava edizione. Anche quest’anno a ospitare il premio, che vuole valorizzare i migliori esempi di solidarietà internazionale, espressi da organizzazioni o singoli attraverso la consegna di premi nelle categorie “Progetto umanitario”, “Protagonista sul campo” e “Comunicazione in Italia”, sarà il Teatro Donizetti di Bergamo.

La serata del 21 maggio sarà l’occasione per un concerto del maestro Goran Bregovic, per la prima volta sul palco del Teatro Donizetti. Il concerto, accompagnato dalla sua tradizionale Orchestra per Matrimoni e Funerali (un band gitana di fiati e due voci bulgare) propone una selezione delle sue più famose e conosciute composizioni musicali per film e della sua opera gitana “Karmen con lieto fine”, musiche per il teatro, oltre ai suoi più famosi successi come Mesecina, Ausencia e Kalasnikov.

L’edizione 2012 del Premio Takunda è dedicata al tema dei diritti dell’infanzia e della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile, come parte della più ampia campagna internazionale di sensibilizzazione “Stop Child Labour School is the best place to work” che Cesvi sta portando avanti in Italia in collaborazione con Alliance 2015 e grazie al sostegno della Commissione Europea.

Nel mondo, secondo l’Ilo sono 215 milioni i minori sfruttati di età compresa tra 5-17 anni, mentre in Italia, secondo l’Istat, lavorano 144mila bambini tra i 7 e i 14 anni e tra questi, 31.500 sono da considerarsi veri e propri casi di sfruttamento.
Cesvi vede nell’educazione la soluzione concreta e reale contro lo sfruttamento del lavoro minorile e per questo è impegnato in progetti dedicati all’infanzia in India contro lo sfruttamento del lavoro minorile nelle fabbriche di mattoni e riso, e in Kenya con un progetto che combatte le peggiori forme di sfruttamento come la prostituzione e il traffico di minori.

Durante la serata non mancheranno momenti di riflessione, attingendo spunti soprattutto dai paesi dove i diritti dei bambini sono maggiormente calpestati, grazie alla partecipazione di un cast d’eccezione: Claudio Bisio, Lella Costa e Cristina Parodi, testimonial e voci delle più importanti campagne Cesvi.

Per l’ingresso al pubblico è necessaria la prenotazione al numero 02.37050345 entro il 14 maggio.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.