Politica

Toscana, cannabis a carico del sistema sanitario

Approvata la prima legge regionale

di Redazione

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato ieri una legge per consentire e disciplinare l’utilizzo di farmaci cannabinoidi nella terapia del dolore, nelle cure palliative e in alcuni tipi di terapie. Questi farmaci saranno a carico del sistema sanitario regionale. La legge è stata approvata con 28 voti a favore (Pd, Idv, Fds-Verdi e parte del Gruppo Misto, più il voto del consigliere Pdl Marco Taradash), 13 voti contrari (Pdl, Udc e parte del Gruppo Misto) e due astenuti (Lega Nord Toscana).

La legge approvata è l’esito di un esame lungo un anno, partito da due proposte di legge presentate una dal Pd e una dalla Federazione Sinistra-Verdi. Il presupposto della legge è il decreto del Ministero della Sanità del 18 aprile 2007, con cui il ministro Turco inseriva alcuni cannabinoidi nella tabelle relative agli stupefacenti utilizzabili per cure sanitarie.

Immediatamente Toscana e Puglia avevano recepito la novità con delle delibere regionali (leggi l’articolo di Vita del 2010). Ora è arrivata una vera e propria legge regionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA