Mondo

Kabul: i Talebani temono attacco Usa

Secondo il Pakistan Bin Laden si starebbe nascondendo in Afghanistan ma, dicono, difficile è individuare la zona del suo nascondiglio

di Paolo Manzo

I Talebani si preparano ad un attacco americano contro l’Afghanistan, quartier generale di Osama Bin Laden.

Fonti dell’intelligence pachistana citate dal ”Washington Post” riferiscono che Muhammad Omar, il leader degli ”studenti di teologia” ha già lasciato il quartier generale di Kandahar ed è stato trasferito in un luogo sicuro.

Contemporaneamente, i Talebani stanno riposizionando le proprie batterie d’artiglieria e gli aerei, probabilmente per impedire che l’eventuale attacco americano distrugga completamente i loro arsenali.

”Abbiamo notizie fondate che i Taleban si stanno preparando ad affrontare un attacco americano – dice una fonte della sicurezza in
un’intervista telefonica – C’è una situazione di guerra all’interno delle installazioni militari dei Taleban”.

Le stesse fonti di Islamabad ritengono che Bin Laden si trovi in Afghanistan, ma di non sapere esattamente dove si trovi, anche perché il terrorista multimiliardario è solito cambiare di frequente nascondiglio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.