Volontariato

Online Sky Walker Clowns

Una mostra fotografica per raccontare il volontariato nel paese asiatico

di Redazione

Langtang, Nepal. Da qui arrivano gli scatti raccolti nella mostra fotografica online “Sky Walker Clowns” di Clown One Italia Onlus, associazione di Ambasciatori del Sorriso legata al medico-clown Patch Adams, visibile da oggi online.

Le immagini, realizzate da Italo Bertolasi, presidente della onlus e fotografo, documentano l’impegno dell’associazione in Nepal, dove è attiva la missione umanitaria “Kumari”: una scuola, una casa di accoglienza e un laboratorio artigianale per favorire l’avviamento al lavoro di bambine di strada, vittime di violenza o appartenenti a famiglie che sopravvivono in condizioni di miseria.

«Si tratta di un progetto di ampio respiro, pensato per accompagnare la crescita delle bambine in un arco temporale di 10 anni, e portato avanti con il sorriso che contraddistingue i volontari dell’associazione», spiega Bertolasi. «Tra i nostri obiettivi, infatti, vi è la valorizzazione del ruolo sociale del clown, visto come figura di sostegno nelle situazioni di disagio. La mostra fotografica, che abbiamo voluto vivesse sul web per consentire potenzialmente a chiunque di accedervi, parte da questo progetto e si spinge anche oltre. Le immagini raccontano infatti del viaggio a piedi tra le valli e le montagne del Langtang, recentemente affrontato dai nostri volontari, gli Sky Walker Clowns. Insieme abbiamo fatto vista a ospedali pediatrici, case di accoglienza, orfanatrofi e ricoveri per anziani. Protagonisti di questi scatti sono le persone che abbiamo incontrato lungo il nostro percorso: commercianti, nomadi, pastori, popoli di montagna che vivono in situazioni di estremo disagio dovuto alla mancanza di acqua, alla scarsa igiene, alla carenza di strutture sanitarie».

«Si è trattato di un progetto pioneristico», ha proseguito Bertolasi. «Un trekking ad alta quota grazie al quale abbiamo portato la disciplina del clown tra i villaggi più remoti della regione, ma anche l’apporto dei professionisti che sono stati parte della nostra spedizione: medici, insegnanti, educatori che hanno messo a disposizione le loro professionalità, per offrire un aiuto concreto. Il senso della mostra nata da questo viaggio è quello di sensibilizzare quante più persone sulla situazione di questo Paese, tra i più poveri al mondo».

La mostra fotografica è ospitata dal sito di Input Group, holding della comunicazione leader nel mercato degli eventi, che è partner del progetto. Il sostegno a Clown One Italia si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di responsabilità sociale d’impresa, che vede Input Group a fianco di associazioni no profit e di volontariato per la promozione di progetti sociali e ambientali in Italia e nel mondo. «In quanto agenzia di comunicazione, ci sentiamo in dovere di richiamare l’attenzione su temi e situazioni che il più delle volte restano confinati in secondo piano», ha commentato Alessandra Lanza, Direttore Marketing e Pr di Input Group. «E se oggi la nostra scelta è ricaduta su Clown One Italia, è perché ne condividiamo l’approccio: una grande serietà nel modo di operare, unita a uno spirito di leggerezza necessario ad affrontare circostanze spesso drammatiche».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA