Non profit

Iscrizioni: c’è tempo fino al 7 maggio

Ecco la guida su come iscriversi

di Lorenzo Alvaro

La Legge di Stabilità 2012 ha confermato la possibilità ai contribuenti di indicare le loro preferenze per l’attribuzione del 5‰ dell’IRPEF. Sarà così possibile anche quest anno devolvere il 5xmille al non profit. L’ammontare del gettito è di 400 milioni è come sempre la scelta si esprime apponendo la propria firma in uno dei sei riquadri previsti nei modelli di dichiarazione dovuti da ciascun contribuente ndicando anche il codice fiscale dell’ente che si vuole favorire.

Sono ammessi soggetti divisi in cinque categorie:

  • gli enti cosiddetti “del volontariato”:
  • le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale;
  • gli enti della ricerca scientifica e dell’università;
  • gli enti della ricerca sanitaria;
  • il comune di residenza del contribuente per le attività sociali.

É inoltre possibile destinare il 5‰ al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici

Le scadenze

Le domande di iscrizione devono essere inoltrate utilizzando esclusivamente il canale telematico. Pertanto gli enti interessati possono presentare la propria domanda direttamente, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure servendosi degli intermediari abilitati (compilando il modello cartaceo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate).

Il termine perentorio per presentare in via telematica la domanda (direttamente o attraverso un intermediario abilitato) è il giorno 7 maggio 2012. L’Agenzia delle Entrate in data 14 maggio 2012 pubblicherà sul proprio sito l’elenco provvisorio degli enti del volontariato.

La domanda di iscrizione deve essere inoltrata anche dagli enti che avevano già richiesto l’inserimento nell’elenco negli anni scorsi.

In allegato il comunicato ufficiale integrale

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.