Cultura

Tre su quattro andranno dal Papa in treno

A un mese dall'inizio dell'Incontro mondiale delle famiglie, i numeri dell'evento e i dettagli tecnici

di Redazione

 

Un milione di fedeli attesi per la Santa Messa con il Papa, 300mila iscritti alla Festa delle testimonianze e 2.500 al Congresso teologico pastorale. Ma anche 10.958 famiglie che hanno aperto le porte di casa, dando disponibilità per accogliere 33.007 pellegrini che arriveranno a Milano. Altri 12.077 posti sono stati messi a disposizione dalle parrocchie  nelle loro strutture e 50mila posti per l’accoglienza leggera, ovvero in sacco a pelo, solo per la notte tra il 2 e il 3 giugno. Cinque mila sono i volontari.

Sono questi i numeri del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno. Sono stati comunicati questa mattina  nella prima conferenza stampa organizzata a Milano Parco NORD-Aeroporto di Bresso, ovvero sui luoghi dove si terranno i due momenti clou dell’evento, la veglia e la santa messa. «La macchina organizzativa viaggia ormai a pieno regime e ciò ci fa ritenere che la Diocesi di Milano saprà dare un’accoglienza all’altezza della situazione» ha detto monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012.

 

Famiglia scuola di comunione

In una lettera inviata ai fedeli l’arcivescovo Angelo Scola ha parlato della famiglia come «”scuola” di comunione, la cui legge è il dono totale di sé. I cristiani, proponendola in tutta la sua bellezza, al di là delle loro fragilità, intendono testimoniare agli uomini e alle donne del nostro tempo, qualunque sia la loro visione della vita, che l’oggettivo desiderio di infinito che sta al cuore di ogni esperienza di amore si può realizzare. La famiglia così concepita è un patrimonio prezioso per l’intera società». L’arcivescovo di Milano, per sottolineare l’importanza della presenza del Papa in città, ha invitato a non celebrare messe nelle parrocchie della diocesi la mattina della domenica 3 giugno, quando appunto il Papa celebrerà la Santa messa dell’Incontro delle Famiglie.

 

Dal Papa in treno

«Lasciate a casa le auto e prendete i mezzi pubblici. Sarà più facile, più veloce e più pratico», ha detto don Bruno Marinoni, responsabile dell’area organizzativa della Fondazione Milano Famiglie 2012. Tra le novità principali, l’apertura per l’occasione, della Metro 5, dalla fermata Zara fino al capolinea Bignami, a ridosso dell’area, e il potenziamento delle linee M1 e M3. In particolare, le linee M1 e M3 resteranno aperte tutta la notte tra sabato 2 e domenica 3 giugno e dalle ore 4 di domenica implementeranno il servizio.

L’area intorno all’aeroporto sarà a traffico limitato, unica deroga sarà fatta ai pullman Granturismo dei pellegrini autorizzati: tuttavia nella zona dell’aeroporto potranno parcheggiare solo 520 autobus privati dei 4.200 previsti, scelti tra quelli che vengono da più lontano. «3 pellegrini ogni 4 raggiungeranno l’area di Bresso con un mezzo pubblico o collettivo, consentendo dunque di ridurre il più possibile l’impatto sulla circolazione del traffico anche nei giorni di massima affluenza», ha sottolineato don Marinoni. In allegato la cartina per raggiungere l’area con i mezzi pubblici.

 

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.