Welfare

Per nidi e anziani in arrivo 45 mln

L'intesa con le Regioni sarà siglata domani. Già a febbraio uno stanziamento di 25 mln

di Redazione

Per le Regioni sono in arrivo altri 45 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 25 stanziati da febbraio, in favore di bambini in età prescolare e assistenza domiciliare agli anziani.
L’intesa con le Regioni sarà siglata domani in Conferenza unificata. Lo ha annunciato il ministro per la Cooperazione e l’Integrazione, Andrea Riccardi durante la conferenza “Sfide demografiche e solidarietà tra le generazioni”, organizzata oggi a Roma, in occasione dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo.

Il ministro, commentando lo stanziamento del Dipartimento delle politiche per la Famiglia – complessivamente di 70 milioni di euro-, ha sottolineato che «si tratta di atti di grande rilievo attraverso i quali ho voluto concentrare le risorse a mia disposizione per dimostrare con questo finanziamento l’impegno a favore dei minori e degli anziani».

Riccardi ricorda inoltre che questi fondi «non sono pochi per il Dipartimento, anzi sono gran parte del budget, ma abbiamo preferito tagliare le spese, il superfluo, la convegnistica e la rappresentanza, concentrando tutte le risorse, raschiando il barile, sul problema dell’età prescolare bambini e degli anziani per aiutarli a restare nelle loro case o in famiglia», grazie all’assistenza domiciliare.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.