Mondo

Attentati Usa, la stampa americana

I siti del New York Times, Christian Science Monitor e Boston Globe

di Giampaolo Cerri

“Usa attacked” ovvero “Stati uniti attaccati” è il titolo che apre la prima pagina del sito del New York Times. Una grande foto dei vigili del fuoco impegnati nei soccorsi al World Trade Center riempe lo schermo. La home-page è completamente dedicata agli avveninmenti di ieri. Il giornale dà anche la notizia di alcuni sopravvissuti rinvenuti fra le macerie delle Torri gemelle.
“La nazione vacilla” è invece l’apertura del
Christian Science Monitor di Boston, che presenta una grande foto di Manhattan con la grande nube di fumo nero che sostituisce le Torri gemelle nel panorama newyorchese.
Il
Boston Globe, uno dei primi a fornire l’identità di alcuni presunti attentatori, apre con una grande foto sui crolli di New York in cui un uomo solo, di spalle, forse un poliziotto, si aggira con un estintore in mano fra le macerie. Il titolo è “Le conseguenze”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.