Un weekend all’insegna dello sport, della solidarietà e dei diritti dei bambini. È quello che verrà messo in strada da Fondazione Abio Italia onlus e Fondazione Coca Cola Hbc Italia il weekend del 24 e 25 settembre. Sabato, infatti, è in programma la settima giornata nazionale “PerAmore perAbio” e il giorno successivo si corre la “The Media Running Challenge”, manifestazione podistica a scopo benefico giunta alla sua quarta edizione.
Ma cosa ha fatto incontrare i volontari di Abio, che si occupano dei bambini ricoverati in ospedale, e la fondazione della più celebre bevanda con le bollicine? Si potrebbe dire il caso. «L’abbinameno tra i due eventi, anche se con Fondazione Coca Cola avevamo già avuto dei rapporti in passato, è per così dire nato dalla concomitanza delle date delle due manifestazioni», conferma Regina Sironi, segretario generale di Fondazione Abio.
Ma il bello di questa liaison è che Fondazione Coca Cola non si è limitata a destinare il ricavato della manifestazione podistica ad Abio, ma ha anche coinvolto i dipendenti dell’azienda Coca Cola Hbc Italia ad aderire come volontari alla giornata di raccolta fondi dell’associazione. «Una bella alleanza, proprio in questi giorni stiamo mettendo insieme i gruppi per i banchetti», commenta Sironi. Sabato 24, infatti, tra i circa 120 banchetti che saranno allestiti in tutta Italia, due saranno presso le sedi milanesi dell’azienda. «Siamo orgogliosi di essere a fianco di Fondazione Abio con le attività di volontariato dei dipendenti Coca Cola Hbc Italia e con la nostra The Media Running Challenge», dichiara Alessandro Magnoni, vicepresidente di Fondazione Coca Cola. Obiettivo, finanziare i corsi di formazione che le sedi Abio presenti in Italia organizzano nel corso dell’anno. «L’aiuto di Coca Cola permetterà alle associazioni locali di realizzare corsi per i nuovi volontari, per garantire una presenza qualifica, costante e cosciente nei reparti pediatrici», spiega Vittorio Carnelli, presidente di Fondazione Abio Italia. Nel 2010 l’iniziativa ha raccolto oltre 50mila euro. Quest’anno si punta a migliorare, coinvolgendo sempre più persone non solo del mondo della comunicazione, ma anche famiglie e appassionati. Cuore della corsa (percorsi da 5 o 10 km) l’Arena Civica, dove correranno i bambini, mentre gli adulti gareggeranno lungo le vie di Milano.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.