Formazione

Vertice Nato: i no global, sfileremo per tutta la citt

Cade l'ipotesi di tenere un Forum al Maschio Angioino. Francesco Caruso: «Faremo un'assemblea itinerante»

di Gabriella Meroni

”L’assemblea dei Noglobal napoletani contro il vertice Nato si fara’ regolarmente, anche se gli spalti del Maschio Angioino non sono piu’ disponibili”.

A riferirlo, il portavoce della Rete Francesco Caruso, che assicura: ”l’incontro avra’ uno svolgimento diverso da quello inizialmente preventivato, ma non ci sara’ alcun atto di forza da parte nostra”. ”La colpa – fa rilevare il leader delle tute bianche napoletane – non e’ del Comune, che all’ultima ora ci ha negato lo spazio. Purtroppo gli spalti del castello servono per le prove dello spettacolo di Gino Rivieccio”. ”In verita’ – rincara la dose il portavoce dei Noglobal partenopei – avremmo anche voluto accordarci con la compagnia di Rivieccio, ma poi alla fine abbiamo deciso di seguire un’altra strada”.

I giovani della Rete si riuniranno davanti al Maschio Angioino, guidati da un furgoncino munito di altoparlante. Poi sfileranno per le strade del capoluogo partenopeo, in una sorta di assemblea itinerante che li portera’ inizialmente davanti alla prefettura, poi a un tiro di schioppo dai locali del consolato statunitense.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.