Volontariato

Guido Bertolaso continuerà a dirigere anche il servizio civile?

Nominato oggi a capo del Dipartimento della Protezione civile, il funzionario è "in missione per l'Ufficio nazionale per il servizio civile". E forse, ne manterrà la responsabilità

di Benedetta Verrini

?Il dottor Bertolaso si trova in missione per questo ufficio anche in questo momento: sta lavorando a nuove convenzioni e a portare avanti i tanti progetti per il servizio civile di cui abbiamo discusso anche ieri, in una riunione che si è svolta in assoluta tranquillità. Questo può essere già un chiaro segnale relativo al nostro futuro?. L?ufficio stampa dell?Ufficio nazionale per il Servizio civile mantiene il più stretto riserbo sulla nomina, stabilita oggi dal Consiglio dei ministri, del proprio responsabile Guido Bertolaso, alla guida del Dipartimento della Protezione civile. Ma lascia capire che Bertolaso potrebbe anche conservare la responsabilità sul settore del servizio civile. Il decreto legge approvato poche ore fa dal Consiglio dei ministri evidenzia la volontà della Presidenza del Consiglio di avocare a sé una materia delicatissima, precedentemente affidata all?Agenzia di protezione civile (che era diretta da Franco Barberi).
?Il dottor Bertolaso è un funzionario al servizio dello Stato: questa, pertanto, è una nomina amministrativa, non politica. ? fanno sapere dall?Uncs, sottolineando che ?Certamente, deve essere maturata nel tempo?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.