Non profit

Attenti all’economia del territorio

Tessile, legno, ristorazione i tre settori su cui fare formazione

di Redazione

La Oliver Twist è la scuola di Cometa, una realtà di famiglie accoglienti nata a Como nel 2000 per iniziativa dei fratelli Erasmo e Innocente Figini. La scuola offre percorsi triennali di formazione professionale in quelli che sono i settori di punta dell’economia comasca – tessile, legno e le attività di ristorazione – che possono proseguire fino al quinto anno, con il conseguimento da parte degli studenti del diploma di istituto professionale.
La punta di diamante di questa realtà è costituita dal Liceo del Lavoro, che prevede una serie di percorsi flessibili studiati in stretta sinergia con le aziende del territorio che hanno sposato questa esperienza; percorsi che possono durare fino a tre anni. Dal punto di vista produttivo, da questa realtà è già nata La Contrada degli Artigiani, una cooperativa in cui lavorano 12 tra ragazzi e artigiani impegnati nella produzione e nel restauro di arredi, dal design alla tappezzeria. L’ultimo progetto, Trame di Libertà, ha coinvolto accanto ai ragazzi della Oliver Twist e ad alcune aziende anche le detenute della casa circondariale del Bassone: questa iniziativa ha permesso di riattivare la produzione all’interno del laboratorio sartoriale del carcere.
Per informazioni su Cometa: www.puntocometa.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.