Volontariato

Il jolly della flessibilità

Qui Mantova

di Redazione

Il momento storico che stiamo vivendo siamo di fronte a scelte di peso, soprattutto rispetto alle situazioni di fragilità che la crisi economico-sociale mette in forte difficoltà.
Il Progetto AdS, attraverso il suo sistema di progetti territoriali, ha in questo senso un ruolo fondamentale: provare a creare un sistema di supporto all’opportunità della protezione giuridica. Un sistema capace di dare risposte flessibili e calate sui vari bisogni.
Il protocollo d’intesa, stipulato nel Novembre 2010 tra Anffas Onlus Mantova, Asl Mantova, provincia di Mantova e CSVM, ha l’obiettivo di dar forza, sostanza e valore al progetto Ads nella nostra provincia. Attraverso questo accordo si punta a costruire un sistema di supporto e vicinanza , capace di far dialogare e crescere le parti, costruendo i presupposti per una cooperazione sussidiaria, che veda i vari interlocutori, associazioni ed istituzioni, su un piano parificato. Il “luogo fisico” che abbiamo scelto per rendere operativo il protocollo è il tavolo istituzionale di progetto. Un luogo di pensiero, appunto, dove definire le linee politico strategiche coerentemente con gli obiettivi del progetto e lavorare in funzione della costruzione di un modello di lavoro che veda tutti gli attori attivi nella promozione dell’opportunità della protezione giuridica. Una metodologia capace di tenere insieme le parti ed attivare partecipazione, confronto e creatività, nella prospettiva di far crescere, di far conoscere, di attivare interesse e quindi accessibilità, di agganciare le famiglie, le fasce bisognose, i cittadini e più in generale la comunità.
Un passaggio, quest’ultimo, che rappresenta il fulcro del progetto, la sua vera anima. È sulla base di queste riflessioni che il protocollo ha un ruolo di collante rispetto alle realtà mantovane che hanno a che fare con le questioni dell’amministratore di sostegno. Fallire in questo, significherebbe fallire nell’obiettivo di creare un sistema solido, motivato, continuativo che nel tempo possa rimanere un punto di riferimento forte e sicuro per chi decide e deciderà di avvicinarsi all’amministrazione di sostegno, siano essi volontari, familiari, associazioni o liberi cittadini.
*Presidente ANFFAS Mantova – capofila del progetto Ads della provincia di Mantova “A sostegno di una opportunità”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA