Non profit

Sicurezza e qualità in terra lucana

Il "Total Quality Day" di Fonti del Vulture

di Antonietta Nembri

Fonti del Vulture è una storica azienda imbottigliatrice di acque minerali, fondata nel 1896 e fortemente radicata al territorio lucano. Nel 2006 l’azienda è stata acquisita da Coca-Cola Hellenic e The Coca-Cola Company, con i suoi due stabilimenti di Rionero e di Monticchio in provincia di Potenza, dove lavorano complessivamente cento persone. Per il secondo anno l’azienda ha organizzato il 17 marzo scorso il “Total Quality Day”: obiettivo della giornata è stato quello di garantire i massimi standard qualitativi e tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, con particolare attenzione alla collettività e all’ambiente. I dipendenti sono stati coinvolti in sessioni formative in aula:12 corsi, esercitazioni e simulazioni pratiche per un totale di circa 700 ore di formazione. Tra le tematiche affrontate: il corretto controllo delle materie prime, la massima qualità nei processi produttivi, la perfetta movimentazione delle merci, la più efficace gestione dei rifiuti e la sperimentazione di innovativi sistemi antincendio.
Il “Total Quality Day” è stato realizzato con la collaborazione di Inail, Motorizzazione civile di Potenza e la facoltà di Ingegneria sanitaria ambientale dell’Università degli Studi della Basilicata. «La chiusura per un giorno degli impianti dell’azienda Fonti del Vulture per formare e informare i lavoratori», ha commentato Salvatore Riccardi, direttore regionale Inail Basilicata, «è la dimostrazione di come si possa fare prevenzione avendo a cuore la sicurezza delle persone e degli impianti in una visione aziendale che soddisfa ampiamente l’indicatore previsto dalla politica in ambito di responsabilità sociale d’impresa».
Come spiega Angelo Libutti, (nella foto), Water operations manager di Coca-Cola HBC Italia, «il “Total Quality Day” ribadisce l’impegno dell’azienda nei confronti dei propri dipendenti ed evidenzia il nostro percorso di responsabilità sociale. Una maggiore competenza e una qualificata formazione limitano i rischi e rafforzano la qualità dei prodotti».
Novità di questa seconda edizione è stato un corso sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. Un’idea che ha raccolto il plauso di Francesco Nolè, direttore generale Motorizzazione civile di Potenza: «La mobilità dei lavoratori da e per il luogo di lavoro, attraverso quest’iniziativa, è orientata a parametri di sicurezza e di mobilità ecosostenibile, precorrendo quanto l’unione europea ha chiesto con il suo libro bianco in materia di trasporti su strada di persone e cose».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA