Famiglia

A Trento la ramazza è solidale

Il 2 aprile giorno speciale

di Redazione

Comune di Trento, circoscrizione Argentario: quello del 2 aprile sarà, qui, un sabato particolare, un sabato di lavoro e di festa per dimostrare che non è un’utopia ritenere che i singoli cittadini possono fare la loro parte, accanto alle amministrazioni pubbliche, nella cura e nella conservazione del territorio e dei beni comuni. «Abbiamo organizzato una giornata interamente dedicata al volontariato, durante la quale i cittadini sono chiamati a svolgere tante piccole azioni che rendano i sobborghi più accoglienti, e la comunità più solidale», spiega Armando Stefani, presidente della circoscrizione che ha realizzato l’Argentario Day in collaborazione con 70 associazioni locali dei sei sobborghi di Cognola, Martignano, Montevaccino, San Donà, Tavernaro e Villamontagna.
Gli abitanti della circoscrizione metteranno al servizio della comunità le proprie competenze e si armeranno di scope e ramazze per pulire le strade, di pennelli e vernice per avviare piccole opere di imbiancatura, di attrezzi e materiali per intonacare e recuperare alcuni edifici. Non mancheranno – ovviamente – i momenti conviviali, come il pranzo offerto ai volontari dai circoli anziani della zona.
Gli organizzatori del progetto, sostenuto dal Comune di Trento (che fornisce i materiali più costosi e l’assicurazione a ogni volontario), sperano che non resti un gesto sporadico. «Stiamo già pianificando un calendario di incontri», dice Stefani, «per creare occasioni di lavoro e di scambio per tutto l’anno».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA