Non poteva non legarsi alla Giornata mondiale per l’acqua, in programma il 22 marzo, la mostra di Alì 2000 onlus (www.ali2000.it) “I segreti della scatola magica – Fotografie per l’acqua”. L’associazione, infatti, ha scelto proprio l’accesso all’acqua come priorità nei suoi interventi a favore della popolazione Dogon del Mali. La mission di Alì 2000 è la costruzione di pozzi: l’associazione ne ha già realizzati una quarantina, ma molto resta da fare considerando che in Mali solo il 27% della popolazione accede all’acqua pulita e questo ha conseguenze gravissime sulla salute, in particolare dei bambini che muoiono per infezioni intestinali.
Il 22 marzo (ore 18) alla libreria Feltrinelli di piazza Colonna a Roma in concomitanza con la mostra e la Giornata per l’acqua è in programma un incontro con Mariano Pavanello, ordinario di Discipline etno-antropologiche dell’Università La Sapienza e con i rappresentanti di Alì 2000 che illustreranno i progetti in corso. In mostra le fotografie scattate dai bambini di alcuni villaggi Dogon che si sono divertiti a raccontarsi in immagini; la direzione artistica del progetto è della fotografa Elena Givone. La mostra, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi per i progetti della onlus, sarà poi a Bologna, Firenze, Palermo, Napoli e Genova per concludersi a Milano a ottobre, ed è stata realizzata grazie al contributo gratuito della fotografa, dei volontari dell’associazione, dei maestri dei villaggi e di diversi sponsor così da destinare ogni centesimo del fund raising ai progetti.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it