Welfare

Gianni De Michelis: Neanch’io l’avevo previsto

Tre domande all'ex ministro degli Esteri

di Redazione

Il glossario
Cie
Centri di identificazione ed espulsione, prima noti come Centri di permanenza temporanea. Strutture per il trattenimento, convalidato dal giudice di pace, degli stranieri extracomunitari irregolari e destinati all’espulsione. Ne sono operativi: 13.

Cda
Centri di accoglienza, strutture destinate a garantire un primo soccorso allo straniero irregolare rintracciato sul territorio nazionale. L’accoglienza è limitata al tempo necessario per stabilire l’identità e la legittimità della sua permanenza sul territorio o per disporne l’allontanamento. Operativi: 7.

Cara
Centri di accoglienza richiedenti asilo, strutture in cui viene ospitato lo straniero richiedente asilo privo di documenti di riconoscimento, per consentire l’identificazione o la definizione della procedura di riconoscimento dello status di rifugiato. Ne sono operativi: 9.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.