Sostenibilità

Il decalogo del municipio sostenibile

Saluzzo vira sul green

di Redazione

Toni decisamente più benevoli di quelli utilizzati dai genitori con i figli spreconi. I consigli, invece, sono praticamente gli stessi. Cerca di sfruttare la luce naturale, illumina l’angolo che ti serve anziché la stanza intera e ricorda, soprattutto, di abbassare l’interruttore quando esci dalla stanza. Il Comune di Saluzzo (nella foto, il sindaco Paolo Allemano), 16mila anime in provincia di Cuneo, veste gli abiti del buon padre di famiglia e detta ai suoi dipendenti le linee guida per il contenimento dei consumi e il risparmio energetico nell’utilizzo dei beni municipali. Dalle fotocopiatrici al riscaldamento, dalla carta ai computer, dall’illuminazione all’acqua, passando per le stampanti e i carburanti delle auto a disposizione dei travet.
La filosofia è spiegata dalla citazione del Dalai Lama con cui si apre il documento sulle buone prassi allegato alla delibera della Giunta comunale numero 8 del 19 gennaio. «Noi in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa anche se ci sembra di poco conto. Solo perché spegnere la luce uscendo da una stanza non ci sembra importante, non significa che non dobbiamo farlo», spiega la guida spirituale tibetana. Che cosa è bene fare, l’amministrazione piemontese lo spiega invece in otto pagine fitte di suggerimenti. L’indicazione di fondo è accendere il pc e gli altri apparecchi dell’ufficio solo in caso di uso effettivo e non «come fosse un gesto automatico». Nel caso del computer, entriamo nel dettaglio, le linee guida invitano ad attivare la funzione sospendi (windows xp) o ibernazione (windows 7) quando si fa pausa e a staccare la spina del pc e della fotocopiatrice dalla presa elettrica a fine giornata. Questi due strumenti infatti consumano energia elettrica anche se sono spenti.
Quattro invece le dritte per le stampanti: stampare solo se necessario; utilizzare l’opzione fronte-retro oppure inserire più pagine nella stessa facciata; verificare con l’opzione “Anteprima di stampa” che l’impaginazione e l’effetto visivo siano quelli desiderati e solo allora dare l’ok; stampare tutti i documenti in un’unica sessione in modo da evitare che la stampante debba ogni volta raggiungere la temperatura adeguata.
Piccoli gesti, insomma, che possono contribuire a tagliare gli sprechi, migliorare i bilanci comunali e soprattutto a conservare meglio l’ambiente. Come quelli suggeriti per il riscaldamento. Le linee guida di Saluzzo ricordano di non superare i 20 gradi; di evitare le stufette elettriche; di vestirsi, semmai, adeguatamente; di non fare aerare le stanze a lungo. Non manca, quanto alle fotocopie, la frecciatina. La macchina si usa solo per esigenze d’ufficio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA