Welfare

Usa, al via campagnia antibrevetti

Wipout lancia una campagna che punta a raccogliere sul suo sito idee e giudizi contro gli eccessi della proprietà intellettuale.

di Giampaolo Cerri

Una contro-campagna contro il diritto d?autore. E? la Intellectula Property Counter-Essay Contes, lanciata oggi da Wipout, organizzazione composta da accademici e artisti che si batte contro gli eccessi di protezione della proprietà che intellettuale ?che ha già prodotto molti danni nel campo dell?educazione, della salute, dell?ambiente e della sicurezza economica di milioni di persone nel mondo?. Wipout lancia infatti nel proprio sito www.wipout.net una vera e propria mobilitazione contro la World Intellectual Property Organisation-Wipo che protegge il diritto d?autore nel mondo. Nel sito infatti i navigatori che desiderano partecipare alla campagna devono rispondere alla domanda ?Cosa significa la proprietà intellettuale nella tua vita quotidiana??. ?E? la stessa che sta ponendo la Wipo nella sua campagna a difesa del diritto d?autore?, dicono ironicamente quelli di Wipout, ?solo che noi sollecitiamo contributi molto più critici di quelli i paladini del copyright sollecitano?. Le migliori risposte saranno premiate e attualmetne il fondo creato da Wipout a questo scopo ammonta a 1.500 dollari (ma si confida di farlo crescere con successive donazioni). La campagna, a cui hanno già aderito personaggi come Noam Chomsky e organizzazioni come The Treatment Action Campaign of South Afric, l?Elettronic Foundation e The Center for Public Domain, si chiuderà il 15 marzo 2002. I contributi saranno pubblicati direttamente sul sito e successivamente valutati da una giuria di 40 persone.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA