Volontariato

Allargare la base associativa

Parla Gennaro Gastaldi

di Redazione

Il Coordinamento dei Centri servizi per il volontariato della Campania svolge le sue attività nei confronti di oltre 1.300 associazioni. Fra gli obiettivi del 2012 c’è l’allargamento della base associativa dei cinque centri servizi provinciali. Come spiega il portavoce Gennaro Castaldi.
«È un invito che rivolgiamo a tutti i Centri perché coinvolgano nuovi associati che si aggiungano a quelli fondatori. Questo permette di garantire una maggiore rappresentatività».
Altre priorità?
Affermare il ruolo del Coordinamento perché si possa muovere come interfaccia del volontariato campano.
È previsto un bando per il 2012?
Sarà pubblicato nelle prossime settimane ed è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione per il Sud. È un bando per il sostegno della rete del volontariato e per il supporto della missione della singola associazione. Il bando mette a disposizione 4,4 milioni di euro.
Quali sono le richieste delle associazioni campane?
Chiedono formazione sul tema delle politiche sociali, sui livelli essenziali di assistenza, sulla progettazione territoriale. Conoscere bene il contesto permette a ogni associazione di svolgere meglio le sue attività, di assicurare in maniera più efficiente i propri servizi alla comunità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA