Cultura

L’alimentare Made in Italy piace ai cinesi

Coldiretti segnala il record dei vini con +63% e l'exploit dello spumunte che triplica l'esportazione

di Redazione

Il vino e in particolare lo spumante made in Italy piacciono ai cinesi. Ma è un po’ tutta l’alimentare italiano a piacere oltre la Grande Muraglia. E non è solo una questione di gusti, a dimostrare tutto questo sono i dati delle esportazioni. Vola, infatti, l’alimentare Made in Italy in Cina dove aumenta del 36,3% il valore delle esportazioni che contribuiscono a trainare le buone performance fatte registrare dalle esportazioni del settore a livello mondiale (+12,7%). I numeri emergono da una analisi della Coldiretti sui dati relativi al commercio estero nel mese di febbraio divulgati dall’Istat.

Il settore alimentare mette a segno – sottolinea la Coldiretti – un aumento del 9,3% delle esportazioni nei paesi dell’Ue e del 19,1% in quelli extra comunitari anche grazie alla crescita della domanda del gigante asiatico. Il risultato prosegue il trend positivo del Made in Italy sulle tavole in Cina dove l’Italia – precisa la Coldiretti – ha esportato cibo e bevande per un valore di 248 milioni di euro nel 2011 in aumento del 30% rispetto al 2010.

A piacere ai cinesi, oltre ai vini per un importo di 67 milioni di euro in crescita record del 63%, ci sono – continua la Coldiretti – l’olio di oliva con 24 milioni di euro in crescita del 4%, i dolci ed i biscotti con 10 milioni di euro (+20%), la pasta con 5,3 milioni con un incremento del 60% e formaggi 2,7 milioni in aumento del 42%.

È comunque lo spumante italiano a far registrare il maggior aumento della domanda in Cina dove il consumo è più che triplicato (+235%) nel 2011 anche grazie alla presenza di almeno 2,7 milioni di persone con un patrimonio personale netto di oltre 6 milioni di yuan (oltre 600.000 euro) che apprezzano il cibo italiano, secondo il rapporto sul consumo dei beni di lusso da parte dei cinesi, redatto dalla Industrial Bank in collaborazione con l’Istituto di ricerca Hurun. Il balzo della domanda di spumante italiano in Cina, dove sono state spedite 7,6 milioni di bottiglie, soprattutto di Prosecco, nel 2011 traina in realtà – sottolinea la Coldiretti – le esportazioni di tutto il comparto agroalimentare.

Tuttavia – sostiene la Coldiretti – la bilancia commerciale nell’agroalimentare risulta ancora fortemente squilibrata con gli arrivi dalla Cina in Italia che in valore sono stati di 589 milioni di euro nel 2011, in aumento del 18% e pari a più del doppio delle esportazioni del Made in Italy nel gigante asiatico. Dalla Cina in Italia – precisa la Coldiretti – arrivano soprattutto concentrato di pomodoro, aglio, semilavorati di frutta e verdura e legumi secchi. Per riequilibrare i rapporti è necessario – conclude la Coldiretti – rimuovere le barriere commerciali ancora presenti in Cina.

Nonostante il miglioramento dei rapporti con l’apertura ad alcune produzioni italiane, rimangono ancora importanti le barriere fitosanitarie che limitano l’esportazione di prodotti ortofrutticoli poiché i dossier devono essere discussi prodotto per prodotto e questo provoca una notevole lungaggine nelle trattative.

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